Appunti

1. Smartphone e tablet con sistema operativo Android - I tasti principali

Tablet e Smartphone

Il Tablet è un piccolo computer portatile, leggero e sottile sprovvisto di tastiera, con la faccia superiore del dispositivo quasi interamente occupata da uno schermo LCD e con interfaccia touch: l'utente può impartire comandi al sistema in modo semplice ed intuitivo, semplicemente toccando con le proprie dita le icone desiderate. Lo schermo del tablet ha solitamente dimensioni comprese tra 7” e 10”.  Lo Smartphone unisce le caratteristiche del tablet a quelle di un telefono cellulare.
Lo schermo è solitamente inferiore a 6,8”.  

Il Tablet si collega a Internet tramite WiFi oppure, se presente il relativo modulo,  tramite la rete di telefonia mobile.  Lo Smartphone si può collegare tramite telefonia mobile e/o  tramite WiFi.

Nei paragrafi successivi si parlerà di Smartphone  ma le stesse considerazioni valgono anche per i Tablet.

Per quanto riguarda la memorizzazione dei dati, lo Smartphone ha una memoria interna, solitamente di tipo Flash. Talvolta é anche disponibile uno slot in grado di ospitare una memoria di massa aggiuntiva (solitamente una Flash Memory di formato MicroSD).

Gli Smartphone possono anche essere connessi a dispositivi esterni (PC, fotocamere, dischi, chiavette USB, ecc.) tramite USB OtG (protocollo On the Go con l’apposito cavo collegato alla porta USB) oppure tramite la rete WiFi (utilizzando apposite App) e/o tramite Bluetooth (tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio utilizzata soprattutto per collegare auricolari, tastiere, stampanti, altoparlanti, ecc) .

Android

I presenti appunti fanno riferimento a uno Smartphone con sistema operativo Android 9.0. Le ultime versioni del sistema operativo Android sono: KitKat (4.4 – 2013), Lollipop (5.0 e 5.1 - 2014),  Marshmallow (6.0 - 2015), Nougat (7.0 - 2016), Oreo (8.0 e 8.1– 2017), Pie (9.0 - 2018), Android 10 Q (2019), Android 11 (2020), Android 12 (2021). 

Le opzioni dei menù riportate in questi appunti potranno essere lievemente diverse nel proprio dispositivo in base alla versione del sistema operativo e alle personalizzazioni effettuate dalle case costruttrici.

Tasti principali

(potranno avere disposizione diversa nel proprio dispositivo)
Tasti principali