Appunti

9. Impostazioni

9.8. Cambiare telefono mantenendo il numero

Tipi diversi di telefono

Se si passa da un telefono a un altro con diverso sistema operativo (ad esempio da un iPhone a un Android), non è possibile migrare i messaggi, si manterranno solo le informazioni del profilo, che sono legate al numero di telefono. Basta scaricare Whatsapp sul nuovo telefono e verificare il numero.

Stesso tipo di telefono

Se si passa  da un telefono ad un altro dello stesso tipo, come ad esempio da un Android a un altro Android, è possibile  migrare anche i messaggi,  eseguendo il ripristino da Google Drive o da una copia di backup locale. (Whatsapp  esegue in automatico delle copie di backup nella memoria del telefono ogni 24 ore e  in Google Drive con la periodicità selezionata dal menù Impostazioni > Chat > Backup della chat). 

Prima di installare Whatsapp sul nuovo telefono, per avere un backup aggiornato,  è opportuno eseguire una copia di Backup manualmente premendo la voce Esegui Backup  dal menù  Impostazioni > Chat > Backup della chat

Per ripristinare le chat  dal backup di Google Drive, installare Whatsapp sul nuovo telefono , verificare il numero e, quando richiesto toccare su RIPRISTINA. Una volta completata la procedura di ripristino, toccare AVANTI. Dopo aver ripristinato le chat, WhatsApp inizierà il ripristino dei file multimediali

Nota: accertarsi di utilizzare lo stesso account Google utilizzato nel vecchio telefono. 

Se si installa WhatsApp senza disporre di alcun backup precedente su Google Drive, WhatsApp ripristinerà automaticamente il file di backup archiviato localmente. Sarà in questo caso necessario trasferire prima tutte le cartelle di Whatsapp dal vecchio al nuovo telefono.