Appunti

2. Malware e Virus

2.2. Spyware

Gli spyware sono un tipo di malware utilizzato dagli hacker per spiare gli utenti al fine di ottenere accesso a informazioni personali, dati bancari o attività online.

Gli spyware raccolgono informazioni sulle abitudini di navigazione, sulla cronologia dei siti visitati e di natura personale (come i numeri delle carte di credito), utilizzando spesso Internet per trasferire le informazioni a terze parti senza che l'utente ne sia a conoscenza. 

I keylogger sono un tipo di spyware in grado di registrare tutto ciò che viene digitato con la tastiera. Il programma provvede quindi a inviare il file di log a un server

Gli spyware sono spesso presenti all'interno di altri software o file scaricati da siti di file-sharing (siti da cui è possibile scaricare gratuitamente musica o film) o installati quando si apre un allegato via mail. A causa delle tecniche di occultamento tipiche degli spyware, gran parte delle persone non è a conoscenza della presenza di spyware nel proprio computer.

Per prevenire gli spyware, oltre a utilizzare un programma anti-malware e antivirus:

  • Assicurarsi che il proprio browser, sistema operativo e software includano gli aggiornamenti e le patch di protezione più recenti.
  • Utilizzare estrema cautela in caso di utilizzo di siti di file-sharing (siti da cui è possibile scaricare gratuitamente musica o film).
  • Non cliccare sui pop-up pubblicitari