Gmail

1. Gmail

1.5. Conversazioni, eliminazione, archiviazione e disattivazione dei messaggi

Raggruppamento delle email in conversazioni

Quando altre persone rispondono a un'email, Gmail raggruppa le risposte in conversazioni e le ordina dalla più recente alla meno recente. La conversazione si interrompe per creare una nuova conversazione quando la riga dell'oggetto cambia o la conversazione contiene già 100 email.

Quando apriamo Gmail vediamo l'elenco dei messaggi con l'indicazione del mittente. Nel caso di una conversazione con più messaggi raggruppati, vediamo a destra il numero dei messaggi (quattro nell'esempio seguente):

 

Aprendo la conversazione vedremo il primo e per esteso l'ultimo messaggio con l'indicazione del numero dei messaggi "non visibili" (due nell'esempio seguente). Toccando su tale numero,  l'elenco si estenderà e sarà possibile selezionare uno dei messaggi desiderati per visualizzarlo per esteso o rispondere a quel messaggio.


Tale visualizzazione può essere modificata dal menù Impostazioni deselezionando la casella "Visualizzazione per conversazione".

Eliminare i messaggi

Quando si elimina un messaggio, questo rimane nel cestino per 30 giorni. Trascorso tale termine, il messaggio verrà eliminato definitivamente.

Per eliminare uno o più messaggi toccare nella lettera o la foto a sinistra del messaggio da eliminare e poi toccare sul cestino in alto a destra.

Fare attenzione nel caso di una conversazione, se vogliamo eliminare un solo messaggio della conversazione e non tutta la conversazione, bisognerà prima aprirlo e eliminare il singolo messaggio toccando sul cestino che appare in alto a destra.

Si può annullare l'eliminazione di messaggi spostando i messaggi dal cestino purché siano stati eliminati negli ultimi 30 giorni.

Archiviazione e disattivazione dei messaggi

Per fare ordine nella posta in arrivo senza eliminare le email, si possono  archiviare o disattivare. In questo caso, le email vengono spostate in un'etichetta chiamata "Tutti i messaggi".

  • Se si archivia un messaggio: se qualcuno risponde, il messaggio torna nella posta in arrivo.
  • Se si disattiva un messaggio: le eventuali risposte non appaiono nella posta in arrivo. Se si vuole ritrovare il messaggio, si possono cercare nella conversazione.