Servizi nella Pubblica Amministrazione

1. SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale

Con una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, si può accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Semplice e sicuro, si può utilizzare  da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone; ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, troviamo il pulsante “Entra con SPID”.

Per ottenere SPID bisogna avere un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale (oppure i rispettivi certificati di attribuzione), una e-mail e un cellulare ad uso personale.

Per ottenere le credenziali SPID bisogna rivolgersi a uno dei gestori di identità accreditati da AgID (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida). Questi soggetti (detti identity provider) offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID. 

L’utilizzo di SPID è gratuito, ma si può attivare scegliendo  tra modalità gratuite (Poste Italiane e SIELTE) o a pagamento. Una volta ottenuto, nessun costo o canone verrà richiesto.

I dati personali comunicati ai gestori di identità non verranno utilizzati a scopo commerciale e non possono essere ceduti a terze parti senza autorizzazione da parte dell’utente stesso. La  privacy è garantita e il rispetto delle regole di trattamento dei dati è vigilato da AgID e dal Garante per la protezione dei dati persona.

Livelli di sicurezza

Gli identity provider offrono diversi livelli di sicurezza.

Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso le credenziali SPID nome utente e password).
Il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore - permette l’accesso attraverso le credenziali SPID e la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) o l'uso di un'app fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio uno smartphone.
Il terzo livello prevede, oltre alle credenziali SPID, l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

In ogni momento si può annullare la procedura di registrazione avviata con ciascun gestore d’identità senza alcun tipo di obbligo o conseguenza. Per avere indicazioni specifiche sulla procedura da seguire è necessario contattare i singoli gestori di identità. In ogni caso, si può  richiedere l'identità digitale a un altro gestore di identità – anche con diversi livelli di sicurezza – senza aspettare l’annullamento della registrazione precedente.

Riconoscimento presso gli uffici pubblici

Diverse amministrazioni stanno abilitando i propri uffici per poter verificare l'identità personale e consentirci di ottenere SPID. Dopo la verifica si riceverà via e-mail un file (denominato pacchetto di attivazione) che si potrà usare online per completare il riconoscimento ed ottenere SPID, scegliendo uno tra gli identity provider che hanno aderito alla nuova modalità. Il Comune di Genova è già attivo. 

La pubblica amministrazione che può verificare di persona presso i suoi uffici l'identità personale, per consentire di attivare SPID, viene denominata RAO (Registration Authority Office)