Appunti

6. Consigli Utili

6.1. Scegliere password efficaci

Vediamo alcuni consigli per creare password "sicure" 

  • creare password non banali:  evitare assolutamente di adoperare qualunque dato anagrafico personale, come nome, cognome o data di nascita o successione di numeri ordinati.
  • utilizzare almeno 8 caratteri per avere una password sicura, ad oggi il numero di caratteri consigliato è di almeno 10
  • utilizzare parole combinate e non solo quelle singole di senso compiuto.
  • utilizzare una  sequenza di caratteri alfanumerici, magari alternando lettere maiuscole e minuscole con numeri o caratteri speciali, quindi punteggiature o simboli matematici.
  • per rendere ancora più complicato Il lavoro degli hacker sarebbe consigliato modificare le parole di senso compiuto, ma che possano comunque essere semplici da ricordare. Ad esempio al posto della lettera “o” si può adoperare lo zero, mentre il numero 3 potrebbe essere sostituito alla lettera E e così via dicendo. Ad esempio la parola serpentello potrebbe essere tranquillamente scritta in questo 53rp3nt3110.
  • per creare la  password si possono utilizzare anche gli acronimi di una frase semplice e rappresentativa come ad esempio: Io mi chiamo Renato e ho 3 figli  diventa: ImcReh3F oppure la costruzione di una frase come PizzaMeglio5fette 

Un'ulteriore tecnica che potrebbe essere utilizzata per creare una password è il Gioco con i Dadi. Negli ultimi anni si sta sviluppando una tattica chiamata diceware dove la parola dice significa dado. Per creare una password con il diceware bisognerà munirsi di un dado a sei facce e di un vocabolario creato appositamente che può essere trovato in rete e in qualunque lingua. In ogni caso sarà possibile scaricare la Lista di parole Diceware in italiano creata da Tarin Gamberini. https://www.taringamberini.com/it/diceware_it_IT/  La pratica consiste nel tirare il dado 5 volte e appuntarsi la sequenza di numeri che saranno corrispondenti ad una parola da rintracciare all’interno del vocabolario o della lista. Con questa tecnica sarà possibile generare passphrase o frasi di accesso più o meno facili da ricordare.