Appunti
1. Collegamento tra dispositivi
Il nostro smartphone o tablet può essere connesso ad altri dispositivi sia con un cavo, sia utilizzando la connessione senza fili Bluetooth o Wifi. Vediamo qui di seguito come collegare il dispositivo ad una chiavetta USB e a un PC.Collegamento di una chiavetta USB allo smartphone / tablet
Se si desidera collegare una memoria esterna, come una penna USB, al proprio dispositivo, basta collegare i due dispositivi con un cavo OTG.
La tecnologia del cavo OTG (On The Go) consente allo smartphone o al tablet Android di riconoscere, comunicare e leggere il contenuto di un dispositivo USB.
Si potrà quindi usare la chiavetta USB per salvare registrazioni di video o audio, immagini e foto, film e canzoni. Ancora più comode sono le chiavette OTG
Molto utili anche gli adattatori Micro USB OTG con lettori di schede SD.
Per collegare un hard disk esterno sarà necessario un cavo Y OTG per alimentare l'hard disk tramite una presa USB.La connessione USB OTG funziona su quasi tutti gli smartphone Android dalla versione 3, anche se non in tutti.
Per vedere e gestire i file della penna USB collegata col cavo OTG sul dispositivo bisogna formattarla con file system FAT32 e usare un'app per la gestione dei file come Archivio oppure Google Files che vedremo in seguito.
Collegamento dello smarphone/tablet al PC per trasferire file
Collegando il dispositivo al PC tramite un cavo USB, questo viene riconosciuto come un dispositivo di memorizzazione esterno. Appare una finestra che ci consente di importare foto o documenti dal dispositivo utilizzando le diverse applicazioni presenti nel PC:
Scegliendo ad esempio l'opzione "Apri dispositivo per visualizzare i file", si aprirà nel PC il programma Esplora file che ci consente di copiare o spostare i file dallo smarphone/tablet al PC e viceversa.
Collegamento dello smartphone/tablet al PC senza cavo
Numerose app ci consentono di "vedere e gestire" il nostro dispositivo dal PC con un collegamento senza cavo. Ne vedremo due: l'applicazione "Il Tuo Telefono" di Microsoft e Airmore di Apowersoft Ltd.