Appunti

1. Maps - Navigazione e trasporti

Google Maps contiene mappe di oltre  220 paesi e territori nonché centinaia di milioni di attività e luoghi sulla mappa. 

Se si ha poco spazio sul cellulare è bene installare Google Maps Go  , la versione più leggera di Google Maps (occupa uno spazio 100 volte inferiore rispetto a quella completa) con la quale si possono ottenere indicazioni e traffico in tempo reale e trovare luoghi. Può anche essere usata come navigatore  installando anche Navigatore per Google Maps Go

Con Google Maps è possibile:

  • ottenere informazioni in tempo reale su traffico, trasporto pubblico e navigazione GPS nonché suggerimenti su ristoranti, bar e altri luoghi, in qualsiasi parte del mondo
  • creare elenchi dei  luoghi preferiti e condividerli con gli amici
  • creare mappe offline per effettuare ricerche e ricevere indicazioni senza connessione a Internet
  • guardare intorno alle strade ed esplorare  luoghi di interesse in tutto il mondo, scoprire le  meraviglie naturali ed entrare in musei, stadi, ristoranti e piccole attività commerciali.
  • utilizzare il navigatore. La navigazione vocale ci aggiorna sulle condizioni del traffico, indicando dove svoltare, in alcuni paesi consiglia quale corsia prendere e se è disponibile un percorso migliore.

Aprendo l'app compare una schermata simile alla seguente:


Nella parte inferiore troviamo cinque schede:

  • Esplora : per scegliere dove andare. Nella casella cerca possiamo inserire un indirizzo o il nome di un luogo. In alternativa, possiamo scegliere una categoria, come stazioni di servizio o negozi di alimentari. Per utilizzare la ricerca vocale, bisogna toccare sull'icona col microfono.  Dopo aver trovato un luogo sulla mappa, si può  vedere un elenco con i dettagli e le  indicazioni stradali per raggiungerlo oppure utilizzare la navigazione vocale per ascoltare le indicazioni. 
  • Vai : ci mostra gli ultimi posti cercati e altri suggeriti da Google in base alle nostre precedenti navigazioni. Toccando sul tasto  Avvia situato a destra del posto cercato, si avvia il navigatore con le indicazioni per raggiungere il luogo scelto e la stima del tempo necessario per raggiungerlo.
  • Salvati  : troviamo i luoghi salvati nella mappa nei diversi elenchi nonché quelli visitati. 
  • Pubblica possiamo contribuire aggiungendo informazioni, foto e recensioni
  • Novità  possiamo ricevere  le notifiche relative a informazioni pertinenti.

Toccando l'icona con la foto o la lettera del nostro account troviamo il seguente menù:


Possiamo anche salvare la posizione del parcheggio toccando il punto blu che indica la posizione e poi toccando Salva come posizione del parcheggio.