Appunti
Sito: | Corsi per Smartphone e Tablet con sistema operativo Android |
Corso: | Corso BASE 1 |
Libro: | Appunti |
Stampato da: | Utente ospite |
Data: | domenica, 24 novembre 2024, 21:50 |
1. Account
Un account indica quell'insieme di funzionalità, strumenti e contenuti
attribuiti ad un nome utente in determinati
contesti operativi, spesso in siti web o per
usufruire di determinati servizi su Internet.
Il termine deriva dal gergo bancario, ed infatti in molte lingue la stessa parola indica un conto in banca, quasi ad evidenziare la possibilità di usufruire di servizi che ha un utente registrato ed identificato presso un sito web.
L'accesso a un account è un processo chiamato login ed associato ad una procedura di riconoscimento, detta autenticazione.
Durante l'autenticazione, sono richieste le credenziali d'accesso, cioè il nome utente (username) e la relativa parola chiave (password).
In molti siti, per l'accesso è richiesto il proprio indirizzo email anziché il nome utente. I siti nei quali ci registriamo appartengono a fornitori di servizi diversi per cui, nonostante l'indirizzo email sia lo stesso, dobbiamo scegliere, per motivi di sicurezza, una password diversa.
1.1. Aggiungere o rimuovere account
AGGIUNGERE O RIMUOVERE ACCOUNT Google
Sul dispositivo è possibile utilizzare più account Google. E’ anche possibile aggiungere altri tipi di account, a seconda delle applicazioni installate. Alcuni account possono essere aggiunti dalla schermata Account, come spiegato nei paragrafi seguenti.
Per visualizzare la schermata Impostazioni account descritta di seguito, procedere nel seguente modo:
1. Toccare l'icona Impostazioni.
2. In alcuni dispositivi è presente l’opzione Account e backup. In altri, è visualizzabile la sezione specifica Account o Account e sincronizzazione
1.2. Aggiungere un account
AGGIUNGERE UN ACCOUNT
Per aggiungere alcuni account potrebbe essere necessario reperire le informazioni sul servizio a cui si collega l'account. Ad esempio, potrebbe servire il dominio o l'indirizzo del server dell'account..
- Selezionare Impostazioni > Account e backup > Account
- Toccare Aggiungi account.
- Toccare il tipo di account da aggiungere.
- Seguire la procedura visualizzata sullo schermo per inserire le informazioni sull'account.
Per la maggior parte degli account occorrono un nome utente o una email e una password, ma i dati necessari dipendono dal tipo di account e dalla configurazione del servizio a cui ci si collega.
A seconda del tipo di account, potrebbe essere chiesto di configurare i tipi di dati che si desidera sincronizzare, assegnare un nome all'account e altri dettagli.
Al termine, l'account viene aggiunto all'elenco presente in Account. A seconda del tipo di configurazione dell'account, viene avviata la sincronizzazione sul dispositivo dei messaggi email, dei contatti e di altre informazioni. Quando il dispositivo è sincronizzato vengono aggiornati i dati delle App.
1.3. Rimuovere un account
È possibile rimuovere un account per eliminare dal dispositivo l'account stesso e tutte le relative informazioni, fra cui email, contatti e impostazioni.
- Selezionare Impostazioni > Account e backup > Account
- Toccare l'account da eliminare.
- Toccare su Rimuovi Account. Se non compare, toccare l'icona con tre puntini verticali (Menu) > Rimuovi account.
2. APP
I programmi che girano sul dispositivo sono chiamati App (applicazioni) e molte sono già preinstallate all'atto dell’acquisto.
Il numero di App cresce a dismisura, ne sono già disponibili oltre due milioni su Play Store.
Per aprire una applicazione già installata premere la relativa icona sulla schermata Home.
Se l'App che si sta cercando non è nella prima schermata, far scorrere con il dito le altre schermate Home per cercarla oppure premere il tasto applicazioni (o scorrere la schermata Home verso l’alto o verso il basso) per visualizzare tutte le App installate.
Se l’App è stata installata dall’utente, si può anche ricercare su Play Store e premere il pulsante Apri.
Per installare una nuova App sul proprio dispositivo utilizzare l’applicazione store o market presente nel dispositivo. Nei dispositivi con sistema operativo Android è solitamente installata l’applicazione Play Store.
2.1. Play Store
Play Store è il negozio multimediale di Google, al cui interno è possibile scaricare applicazioni e contenuti multimediali, sia gratuiti che a pagamento.
Play Store funziona utilizzando il proprio account Google.
Le applicazioni in Play Store sono raggruppate in più sezioni: Giochi, App, Film, Libri nonché per Classifiche, Categorie, Famiglia. Per sceglierle si può navigare liberamente nelle sezioni oppure cercare l’applicazione digitando una o più “parole chiavi”. Ad esempio ricercando la parola treno verranno visualizzate diverse App per consultare gli orari dei treni e/o acquistare biglietti.
Premendo l’applicazione scelta viene mostrata una descrizione dell’applicazione e le recensioni degli utenti.
Premere sul tasto Installa se l’app è gratuita oppure il tasto Acquista se è a pagamento.
Su Play Store è possibile richiedere il rimborso dei soldi pagati per acquistare una applicazione entro 15 minuti dall'acquisto semplicemente recandosi nella pagina dell’applicazione e premendo il tasto Rimborsa.
Le applicazioni possono anche essere scaricate da altri market (o store) come ad esempio Amazon App Store.
2.2. Eliminare un'App
Possono essere eliminate solo le App installate dall’utente. Premere Impostazioni – Applicazioni – selezionare l’app e poi il tasto Disinstalla.
Si può anche eliminare un App ricercandola in Play Store e premendo il tasto Disinstalla.
In alcuni dispositivi si può disinstallare l'App anche tenendo premuta l'icona dell'App e premendo Disinst. nel menù che compare:
2.3. Creazione di cartelle per raccogliere App simili
Per creare cartelle con applicazioni similari, nella schermata Home o nel menù Applicazioni tenere premuta un’applicazione e trascinarla su un’altra applicazione. Verrà creata una cartella contenente le applicazioni selezionate. Toccate <Inserite il nome cartella> e inserite un nome per la cartella. Si potranno aggiungere altre applicazioni toccando Aggiungi applicazioni sulla cartella o trascinando una applicazione nella cartella. Per spostare un’applicazione dalla cartella, tenete premuta l’applicazione e trascinatela in una nuova posizione.
2.4. Aggiungere o eliminare un'App dalla schermata Home
Per cercare un'App non presente nelle schermate Home, premere l'icona di tutte le App (se presente) oppure scorrere la schermata Home dal basso verso l'alto o viceversa. Appaiono le diverse schermate con le icone di tutte le app presenti nel dispositivo.
Per aggiungere un'App alla schermata Home, dopo averla cercata come indicato nel paragrafo precedente, tenere premuta l’icona dell’App e trascinarla sul punto desiderato della schermata Home. In alcuni smartphone è possibile anche tenere premuta l'App desiderata, e premere <Aggiungi a Home> dal menù che appare:
Per eliminare un'App dalla schermata Home tenere premuta l’icona dell’App e trascinarla sulla finestra in alto Rimuovi, oppure tenendo premuta l'app desiderata, selezionare <Rimuovi da Home> nel menù che appare: