Gmail
Sito: | Corsi per Smartphone e Tablet con sistema operativo Android |
Corso: | Corso BASE 1 |
Libro: | Gmail |
Stampato da: | Utente ospite |
Data: | domenica, 24 novembre 2024, 19:25 |
Sommario
- 1. Gmail
- 1.1. Apertura di Gmail e scrittura di un'email
- 1.2. Funzionamento del campo Ccn
- 1.3. Allegare un file al messaggio
- 1.4. Rispondere a un'email
- 1.5. Conversazioni, eliminazione, archiviazione e disattivazione dei messaggi
- 1.6. Etichette - Categorie - Messaggi speciali - Spostamento dei messaggi
- 1.7. Inviare ed aprire email riservate
- 1.8. Posticipare la lettura delle email a un momento successivo
- 1.9. Programmare l'invio delle email
- 2. Gmail - Gestire l'account Google
1. Gmail
Gmail è un'app che consente di scrivere, leggere e organizzare ii messaggi di posta in maniera facile. Rispetto ad altre app simili, si evidenziano i seguenti vantaggi:
- Posta in arrivo organizzata - I messaggi promozionali e dei social network vengono distribuiti in categorie in modo da poter leggere i messaggi "principali" per primi.
- Meno spam - Gmail blocca lo spam prima che raggiunga la Posta in arrivo, così l'account sarà protetto e privo di messaggi inutili.
- I messaggi vengono memorizzati sul server di Google e si possono leggere, scrivere e organizzare da qualunque dispositivo: tablet, smartphone o PC. I messaggi sono sincronizzati e le azioni che si eseguono in un solo posto si riflettono ovunque. Ad esempio, se si legge un messaggio in Gmail sul proprio tablet, verrà contrassegnato come letto anche nello smartphone. Google offre 15 GB di spazio di archiviazione gratuito.
- Ricerca: poiché la posta è memorizzata sui server di Google, si può eseguire la ricerca nell'intera cronologia dei messaggi avvalendoti della velocità e della potenza della tecnologia di ricerca di Google.
- Supporto di più account - Si possono utilizzare indirizzi sia Gmail sia non Gmail (Outlook.com, Yahoo Mail, Libero.it, Virgilio.it o qualsiasi altro indirizzo email IMAP/POP) nella stessa app.
- Gmail è basato sulle conversazioni: ciascun messaggio e tutte le relative risposte vengono raggruppati nella Posta in arrivo come singola conversazione. In altre applicazioni di posta, le risposte ai messaggi sono distribuite in tutta la posta in arrivo, in genere per data di ricezione, quindi un messaggio e le relative risposte sono separati dagli altri messaggi. Con Gmail è facile seguire il filo di una conversazione. Tale impostazione può essere anche modificata.
1.1. Apertura di Gmail e scrittura di un'email
Aprendo l'app Gmail dallo Smartphone compare nella parte superiore dello schermo un'immagine simile alla seguente:
L'icona a destra indica l'account al quale siamo collegati, le tre linee a sinistra rappresentano il menù delle categorie e delle etichette dei messaggi:
Nella parte inferiore dello schermo troviamo l'icona Scrivi per scrivere un nuovo messaggio:
Toccando l'icona appare una nuova finestra dove troviamo il mittente già precompilato, il campo "A" per aggiungere i destinatari, il campo Oggetto per specificare l'oggetto del messaggio e il successivo campo per inserire il testo del messaggio.
Si possono aggiungere i destinatari anche:
- nei campi "Cc" (copia per conoscenza) e "Ccn" (copia nascosta) che appaiono toccando sulla piccola freccia in giù a destra del campo "A".
- Inserendo nel testo del messaggio il segno "+" o "@" e il nome del contatto
Per inviare il messaggio toccare l'icona situata nella parte superiore destra
1.2. Funzionamento del campo Ccn
Per inviare un messaggio e nascondere uno o più destinatari, aggiungerne l'indirizzo email nel campo "Ccn". In tal modo:
- I destinatari non vedranno gli indirizzi inseriti nel campo "Ccn".
- I destinatari aggiunti nel campo "Ccn" potranno vedere i destinatari inseriti nei campi "A" e "Cc".
- Le persone aggiunte al campo "Ccn" non vedranno il nome o l'indirizzo email degli altri destinatari
inseriti nel campo "Ccn".
- Le risposte inviate utilizzando l'opzione Rispondi a tutti non saranno visibili ai destinatari presenti nel campo "Ccn".
1.3. Allegare un file al messaggio
Per allegare un file (foto, documento, video, ecc) toccare l'icona che compare a destra nella parte superiore della finestra del nuovo messaggio. Si può allegare un file dal proprio dispositivo <Allega file> oppure da Google Drive se il file si trova nel cloud di Google:
Toccando <Allega file> verrà visualizzata una schermata simile alla seguente:
Il file da allegare si può individuare in diversi modi: selezionandolo tra "i recenti" oppure selezionandolo per tipo (toccare l'icona "immagini", "audio", "video", "documenti", ecc.) oppure ancora selezionando tramite un'app come "Archivio" , "Google Drive", "Galleria", ecc.
Selezionando invece <Inserisci da Google Drive> verremo riportati al menù di selezione dell'app Google Drive.
1.4. Rispondere a un'email
Dopo aver aperto il messaggio possiamo rispondere al messaggio toccando Rispondi o Rispondi a tutti in fondo allo stesso:
oppure toccando sulla freccia a destra del mittente per inviare la risposta al singolo mittente oppure sul menù sulla voce Rispondi a tutti per inviare al messaggio a tutte le persone in indirizzo:
Suggerimento: potrebbero essere visualizzate frasi suggerite in base al tipo di email ricevuta. Per iniziare rapidamente a scrivere la risposta, toccare sulla frase proposta, modificarla e inviarla toccando sul tasto Invia Per disattivare il suggerimento di risposta deselezionare la casella "Risposta rapida" dalle Impostazioni che si trovano nel Menù in alto a sinistra
1.5. Conversazioni, eliminazione, archiviazione e disattivazione dei messaggi
Raggruppamento delle email in conversazioni
Quando altre persone rispondono a un'email, Gmail raggruppa le risposte in conversazioni e le ordina dalla più recente alla meno recente. La conversazione si interrompe per creare una nuova conversazione quando la riga dell'oggetto cambia o la conversazione contiene già 100 email.
Quando apriamo Gmail vediamo l'elenco dei messaggi con l'indicazione del mittente. Nel caso di una conversazione con più messaggi raggruppati, vediamo a destra il numero dei messaggi (quattro nell'esempio seguente):
Aprendo la conversazione vedremo il primo e per esteso l'ultimo messaggio con l'indicazione del numero dei messaggi "non visibili" (due nell'esempio seguente). Toccando su tale numero, l'elenco si estenderà e sarà possibile selezionare uno dei messaggi desiderati per visualizzarlo per esteso o rispondere a quel messaggio.
Eliminare i messaggi
Quando si elimina un messaggio, questo rimane
nel cestino per 30 giorni. Trascorso tale termine, il messaggio verrà eliminato
definitivamente.
Per eliminare uno o più messaggi toccare nella lettera o la foto a sinistra del messaggio da eliminare e poi toccare sul cestino in alto a destra.
Fare attenzione nel caso di una conversazione, se vogliamo eliminare un solo messaggio della conversazione e non tutta la conversazione, bisognerà prima aprirlo e eliminare il singolo messaggio toccando sul cestino che appare in alto a destra.
Si può annullare l'eliminazione di messaggi spostando i messaggi dal cestino purché siano stati eliminati negli ultimi 30 giorni.
Archiviazione e disattivazione dei messaggi
Per fare ordine nella posta in arrivo senza eliminare le email, si possono archiviare o disattivare. In questo caso, le email vengono spostate in un'etichetta chiamata "Tutti i messaggi".
- Se si archivia un messaggio: se qualcuno risponde, il messaggio torna nella posta in arrivo.
- Se si disattiva un messaggio: le eventuali risposte non appaiono nella posta in arrivo. Se si vuole ritrovare il messaggio, si possono cercare nella conversazione.
1.6. Etichette - Categorie - Messaggi speciali - Spostamento dei messaggi
Le etichette aiutano ad organizzare le email. Alcune etichette (come ad esempio le categorie Principale, Social, Promozioni, Aggiornamenti, Forum e le etichette Posticipati, In programma, Cestino) sono create da Gmail. La creazione di nuove etichette attualmente può essere fatta solo tramite Gmail da computer.
Categorie
Si possono visualizzare o nascondere tutte le categorie che si desidera (escluso Principale) I messaggi appartenenti alle categorie nascoste vengono visualizzati invece nella categoria Principale. Per modificare la visualizzazione delle categorie, selezionare <Impostazioni> dal menù in alto a sinistra, selezionare l'account -> Categorie Posta in arrivo e deselezionare la Categoria che si vuole nascondere oppure selezionare quella che si desidera visualizzare.
Le modifiche apportate alle categorie nell'applicazione Gmail vengono riflesse nella versione desktop di Gmail e viceversa.
Spostamento dei messaggi tra categorie
Aprire un messaggio, o toccare e tenere il dito su uno o più messaggi mentre si visualizza un elenco di conversazioni.
Toccare l'icona "Sposta in". Se non la si visualizza, toccare Menu , quindi Sposta in.)
Scegliere un'altra categoria.
Procedere analogamente per spostare dei messaggi archiviati o eliminati nella Posta in arrivo
Messaggi specialiAnche i messaggi che vengono contrassegnati con una stella vengono visualizzati nella categoria Principale in modo che sia più semplice tenerne traccia.
Per contrassegnare un messaggio come speciale, toccare l'icona a forma di stella a destra del messaggio nella Posta in arrivo o accanto all’oggetto quando il messaggio è aperto. Possiamo visualizzare solo i messaggi speciali selezionando tale etichetta dal menù in alto a sinistra.1.7. Inviare ed aprire email riservate
(Tratto dalla Guida di Gmail)
Per proteggere i dati sensibili dagli accessi non autorizzati, puoi inviare messaggi e allegati con la modalità riservata di Gmail. Puoi utilizzare la modalità riservata per impostare una data di scadenza per i messaggi o revocare l'accesso in qualsiasi momento. Per i destinatari del messaggio riservato saranno disattivate le opzioni di inoltro, copia, stampa e download.
Nota: anche se la modalità riservata serve a impedire che i destinatari condividano per errore la tua email, non impedisce loro di realizzare screenshot o foto dei messaggi o dei loro allegati. Se i destinatari hanno programmi dannosi sul computer, potrebbero comunque essere in grado di copiare o scaricare i messaggi o gli allegati.
Inviare messaggi e allegati in modo riservato
- Apri l'app Gmail sul tuo telefono o tablet Android.
- Tocca Scrivi .
- In alto a destra tocca quindi Modalità
riservata.
Nota: se hai già attivato la modalità riservata per l'email, vai in fondo all'email e tocca Modifica. - Attiva la Modalità riservata.
- Imposta una data di scadenza, un passcode e altri controlli. Queste impostazioni interessano sia il testo del messaggio che eventuali allegati.
- Se scegli "Nessun passcode SMS", i destinatari che utilizzano l'app Gmail potranno aprire l'email direttamente. Ai destinatari che non utilizzano Gmail verrà inviato un passcode tramite email.
- Se scegli "Passcode SMS", i destinatari riceveranno un passcode tramite SMS. Assicurati di inserire il numero di telefono del destinatario, non il tuo.
- Tocca Fine
Revocare l'accesso in anticipo
Puoi revocare l'accesso del destinatario all'email prima della data di scadenza.
- Apri l'app Gmail sul tuo telefono o tablet Android.
- Tocca il Menu quindi Inviati.
- Apri l'email riservata.
- Nella parte inferiore della schermata, tocca Rimuovi accesso.
Aprire un'email inviata in modalità riservata
Se il mittente ha utilizzato la modalità riservata per inviare l'email:
- Potrai visualizzare il messaggio e gli allegati fino alla data di scadenza o finché il mittente non revocherà l'accesso.
- Le opzioni per copiare, incollare, scaricare, stampare e inoltrare il testo del messaggio e gli allegati saranno disattivate.
- Potrebbe essere necessario inserire un passcode per aprire l'email.
1.8. Posticipare la lettura delle email a un momento successivo
Posticipa le email a una determinata data o a un orario per te più pratico:
- Apri un'email o seleziona più email
- In alto a destra, tocca quindi Posticipa.
- Scegli un giorno e un'ora successivi in cui visualizzare di nuovo l'email.
Suggerimento: puoi modificare le impostazioni di Gmail per eseguire rapidamente questa azione scorrendo verso sinistra o destra sui messaggi nell'elenco dei messaggi.
Per trovare le email posticipare seleziona dal menù in alto a sinistra la voce Posticipati.
Quando posticipi un'email a un'ora specifica riceverai una notifica sul tuo dispositivo mobile nel momento indicato, a meno che tu non abbia disattivato le notifiche.
1.9. Programmare l'invio delle email
Per programmare le email da inviare in un secondo momento, dopo aver creato l'email cliccare in alto a destra il Menù e toccare su Programma l'invio e scegliere tra l diverse opzioni (Domani mattina, Domani pomeriggio, Lunedì mattina, Scegli data e ora). SI possono programmare fino a 100 email.
Per modificare le email programmate toccare dal Menù in alto a destra In programma, selezionare l'email da modificare toccare Annulla invio, L'email viene ripristinata allo stato di bozza. Toccare di nuovo l'email, effettuare le modifiche e poi riprogrammare l'invio come sopra.
2. Gmail - Gestire l'account Google
Quando configuri un account Gmail sul tuo tablet o smartphone, l'app Gmail è pronta per l'uso. Se non hai ancora configurato un account Google vai alla sezione degli account nel menù delle impostazioni.
Puoi inoltre aggiungere più account nell'app e passare da un account all'altro.
- Se non hai l'ultima versione dell'app Gmail, aggiornala.
- Apri l'app Gmail dal tuo telefono o tablet Android.
- Tocca il Menu in alto a sinistra.
- Tocca la freccia giù a destra del nome utente.
- Tocca Aggiungi account.
- Scegli il tipo di account che desideri aggiungere.
- Segui la procedura indicata sullo schermo per aggiungere l'account.
- Dopo che avrai aggiunto l'account, accederai automaticamente a Gmail ogni volta che aprirai l'app Gmail.
Modificare la password
Puoi cambiare la password per motivi di sicurezza o reimpostarla se la dimentichi. La password dell'account Google viene utilizzata per accedere a molti prodotti Google, ad esempio Gmail e YouTube.
Cambiare la password Accedi alla pagina Account personale. (da Gmail selezionare Impostazioni e il nome dell’account) Nella sezione "Accesso e sicurezza" Seleziona Password. Se viene visualizzata una richiesta di nuovo accesso, accedi. Inserisci la nuova password, quindi seleziona Cambia la password.Creare una password efficace
La creazione di una password sicura è un aspetto importante per la protezione del tuo account Google. Una password efficace ha i seguenti vantaggi:
- Protegge le informazioni personali
- Protegge le email, i file e altri contenuti
- Impedisce l'accesso illecito al tuo account
Suggerimenti per creare una buona password
Una password efficace è quasi impossibile da indovinare. Segui questi suggerimenti per scoprire quali sono le caratteristiche di una buona password e mettili in pratica nel tuo caso.Utilizzare lettere, numeri e simboli
Combinare tipi diversi di caratteri Utilizza una combinazione di caratteri alfanumerici (lettere e numeri) e simboli.- Lettere maiuscole (ad esempio, A, E, R)
- Lettere minuscole (ad esempio, a, e, r)
- Numeri (ad esempio, 2, 6, 7)
- Simboli e caratteri speciali (ad esempio, ! @ & *)
Consigli ed esempi
Sostituisci le lettere con numeri e simboli: scegli una parola o una frase e utilizza numeri e simboli al posto di alcune lettere. Esempi:"Ferragosto" diventa "fErR@g05t0"
"Bella zio" diventa "B3lL@ z10"
Abbrevia una frase: inventa una frase e utilizza la prima lettera di ogni parola. Esempio:
"Zio Carlo mangiava solo dolci al cioccolato" diventa "2CmSd@c"
Utilizza una password lunga: le password lunghe sono più sicure. Poiché gli spazi sono consentiti, puoi scegliere parole o frasi facili da ricordare, che appartengono a una delle tue canzoni, poesie o citazioni preferite. Esempio:
"M3nS s@n@ 1N c0RP0R3 s4n0"
"Ti svegli piano x nn far rumore"
"Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"
Evitare informazioni personali e parole comuni
Non utilizzare informazioni personali
Evita di utilizzare informazioni che gli altri possono sapere su di te o che potrebbero scoprire facilmente. Esempi:Il nome del tuo animale domestico
Il tuo nickname
Il nome della tua via
Non utilizzare parole comuni
Evita parole, espressioni e sequenze facili da indovinare. Esempi:- Parole e frasi ovvie come "password" e "fammiaccedere"
- Sequenze come "abcd" o "1234"
- Sequenze della tastiera come "qwerty" o "qazwsx"
- Tutti gli esempi di questo articolo, come "fErR@g05t0" o "2CmSd@c"
Utilizza una password diversa per ogni account importante, ad esempio una per l'account email e una per l'account di online banking.
Riutilizzare le stesse password è rischioso. Se qualcuno scopre la password di un tuo account, potrebbe usarla anche per gli altri e accedere alle tue email, al tuo indirizzo e perfino al tuo denaro.
Aggiungere un altro account email nell'app Gmail
Con l'app Gmail su Android puoi leggere e inviare posta dalla maggior parte degli indirizzi email, inclusi Yahoo e Hotmail. Invece di inoltrare la posta a un altro account, puoi aggiungere quell'account nell'app Gmail.Aggiungere un account
- Apri l'app Gmail .
- Tocca il Menu in alto a sinistra.
- Tocca la freccia in giù a destra del nome utente.
- Tocca Aggiungi account.
- Scegli il tipo di account che desideri aggiungere.
- Se utilizzi Office 365, seleziona Exchange e Office 365.
- Se controlli le email di scuola o lavoro attraverso Outlook per Windows, seleziona Outlook, Hotmail e Live.
- Se non vedi il tuo servizio email, seleziona Altro.
- Segui la procedura indicata sullo schermo per aggiungere l'account.
Cambiare account o visualizzare tutti gli account nell'app Gmail
Cambiare accountI messaggi nell'app Gmail rimangono separati per ciascun account.
- Apri l'app Gmail .
- Tocca il Menu in alto a sinistra.
- Per visualizzare l'elenco degli account che hai aggiunto, tocca la freccia in giù accanto al tuo nome utente.
- Tocca l'account che desideri utilizzare.
- Apri l'app Gmail .
- Tocca il Menu in alto a sinistra.
- Tocca Tutte le caselle.
Raggruppare le email in conversazioni
Puoi scegliere se le risposte alle email vengono raggruppate in conversazioni o se ogni email è mostrata individualmente nella posta in arrivo.Scelta delle impostazioni di conversazione
Se utilizzi un indirizzo Gmail nell'app Gmail, tutte le email vengono raggruppate in conversazioni. Le risposte a ogni email vengono raggruppate e ordinate in modo che la più recente appaia in fondo all'elenco.
Per modificare il raggruppamento in conversazioni:
- Apri l'app Gmail .
- Tocca il menu in alto a sinistra.
- Tocca Impostazioni
- Tocca l'indirizzo del tuo account
- Seleziona o deseleziona la casella accanto a "Visualizzazione per conversazione".
Se utilizzi un indirizzo non Gmail nell'app Gmail, segui i passaggi riportati di seguito per visualizzare le risposte singolarmente o raggruppate in conversazioni.
- Apri l'app Gmail .
- Tocca il menu in alto a sinistra.
- Tocca Impostazioni > Impostazioni generali.
- Seleziona o deseleziona la casella accanto a "Visualizzazione per conversazione".