Appunti
Sito: | Corsi per Smartphone e Tablet con sistema operativo Android |
Corso: | Corso BASE 1 |
Libro: | Appunti |
Stampato da: | Utente ospite |
Data: | domenica, 24 novembre 2024, 21:41 |
Sommario
- 1. Nozioni di base
- 2. Icona a forma di fotocamera
- 3. STATO
- 4. CHAT
- 5. CHIAMATE VOCALI
- 6. Gruppi
- 7. Messaggi Broadcast
- 8. Whatsapp Web
- 9. Impostazioni
- 9.1. Gestire il profilo
- 9.2. Disattivare le doppie spunte blu
- 9.3. Disattivare il download automatico e modificare la visibilità nella Galleria
- 9.4. Disattivare i toni delle conversazioni
- 9.5. Bloccare e sbloccare un contatto
- 9.6. Nascondere l'immagino del profilo, ultimo accesso e stato personale
- 9.7. Cambiare il numero di telefono
- 9.8. Cambiare telefono mantenendo il numero
- 9.9. Cosa fare in caso di furto
- 9.10. Recuperare messaggi eliminati
- 10. Novità
1. Nozioni di base
WhatsApp è un'app di messaggistica istantanea gratuita che permette di chiamare o videochiamare, inviare e ricevere messaggi di testo, video, documenti, foto, messaggi vocali. agli altri contatti che usano lo stesso servizio usando la connessione Internet del telefono o Wi-FI a seconda della disponibilità.
Whatsapp ha le seguenti caratteristiche:
- chiamate gratuite: le chiamate WhatsApp utilizzano la connessione Internet anziché i minuti vocali del piano cellulare.
- chat di gruppo: è possibile comunicare facilmente con gruppi di familiari e amici
- non richiede nome utente o pin: Whatsapp funziona con il numero di telefono (come gli SMS) e si integra con la rubrica esistente del telefono
-
connessione rapida con i contatti: la rubrica viene utilizzata per collegarsi facilmente ai contatti che hanno WhatsApp, non è necessario aggiungere nomi utente
-
con Whatsapp Web puoi anche ricevere messaggi WhatsApp direttamente sul browser del computer
-
messaggi offline: anche se si perdono le notifiche o si spegne il telefono, WhatsApp salva i messaggi recenti fino al successivo utilizzo dell'app.
-
altre funzioni: si può condividere la posizione, scambiare contatti, impostare sfondi personalizzati e suoni di notifica, trasmettere i messaggi broadcast a più contatti contemporaneamente e altro ancora
Una volta installato, il servizio chiederà un numero di telefono per esser attivato tramite un codice che si riceverà via SMS. Una volta inserito anche il codice, l’applicazione accederà automaticamente alla Rubrica importandone i contatti e da lì sarà possibile iniziare a chattare (inviare messaggi in tempo reale) con qualcuno e inviargli contenuti multimediali.
La schermata iniziale è la seguente:
Nella parte superiore dello schermo è presente l'icona a forma di fotocamera e tre schede: CHAT, STATO, CHIAMATE
In alto a destra dello schermo, il menù con tre punti verticali contiene le seguenti opzioni:
2. Icona a forma di fotocamera
Toccando nell'angolo superiore sinistro l'icona a forma di fotocamera, si potrà scattare una fotografia da inviare a uno dei nostri contatti (puntare il dispositivo verso il soggetto che si vuole fotografare e premere il pulsante circolare di scatto posto nella parte inferiore dello schermo). SI può anche in alternativa selezionare una delle immagini memorizzate nella galleria multimediale del dispositivo che si possono scorrere subito sopra il pulsante circolare di scatto. Appare una schermata con la foto che abbiamo selezionato con quattro icone in alto a destra:
- l'icona quadrata per ruotare e/o ritagliare l'immagine. Dopo aver effettuato le modifiche è necessario premere il pulsante Fine per salvarle;
- la seconda consente di aggiungere un'emoji sulla foto e trascinarla dove si desidera;
- l'icona a forma di T consente di aggiungere un testo all'immagine;
- l'icona a forma di matita consente di disegnare sulla foto scelta.
Dopo aver effettuato le modifiche, premere il pulsante con l'icona a forma di spunta, selezionare il destinatario e premere il pulsante di invio in basso a destra.
3. STATO
Con la funzione STATO è possibile raccontare la giornata con foto e video a tutti i nostri contatti Whatsapp. Dopo 24 ore la “storia” termina e viene cancellata dal sistema.Per visualizzare o rispondere a un aggiornamento allo stato di un nostro contatto:
- toccare la scheda STATO, quindi selezionare il contatto per visualizzare il suo aggiornamento allo stato
- per rispondere all'aggiornamento allo stato di un contatto, toccare sulla voce RISPONDI in fondo alla schermata e digitare il messaggio desiderato.
Per creare e inviare un aggiornamento al proprio stato
Dalla scheda Stato toccare sull'icona con la matita per creare un aggiornamento allo stato con una frase di testo. E' possibile aggiungere un emoji , con T scegliere un tipo di carattere, cambiare il colore dello sfondoPer aggiungere una foto o video toccare sull'icona a forma di fotocamera in basso sullo schermo oppure Il mio stato (nella parte superiore dello schermo) scattare una foto (o tenere premuto per registrare un video) oppure selezionare una o più foto dalla galleria (striscia orizzontale che appare sopra il bottone di scatto). E' possibile aggiungere una didascalia. Premere poi l'icona di invio per aggiornare il proprio stato.
Per eliminare il proprio aggiornamento allo stato
Dalla scheda STATO.
- toccare e tenere premuto l'aggiornamento allo stato che si desidera eliminare. Toccare elimina
Per disattivare l'aggiornamento allo stato di un contatto
Peri disattivare gli aggiornamenti allo stato di un contatto, in modo che non vengano più visualizzati nella scheda STATO, toccare e tenere premuto l'aggiornamento allo stato del contatto desiderato e toccare DISATTIVA
Per riattivare gli aggiornamenti allo stato di un contatto
Scorrere in basso per visualizzare gli Aggiornamenti disattivati. Toccare e tenere premuto l'aggiornamento allo stato del contatto desiderato e toccare ATTIVA.4. CHAT
Nella scheda CHAT (significa letteralmente "chiacchierata") si possono inviare messaggi di testo e vocali, foto, video, documenti a uno dei nostri contatti.
Per preparare un nuovo messaggio, premere il pulsante posto nell'angolo inferiore destro dello schermo, seleziona un contatto toccando il nome della persona a cui desideri inviare un messaggio. Verrà visualizzata la finestra relativa alla conversazione con il contatto scelto. Toccare il campo di testo posto nella parte inferiore dello schermo per inserire il messaggio e digitarlo usando la tastiera virtuale che appare. Premere poi il tasto invio posto sulla destra del campo di testo.
Anziché un messaggio di testo è ' possibile inviare un messaggio vocale: tenendo premuta l’icona del microfono, registrare e lasciarla solo quando avremmo finito di parlare, in questo modo verrà subito inviato al destinatario o ai destinatari se si tratta di un gruppo.
I messaggi inviati compaiono sulla destra della pagina relativa alla conversazione con il contatto selezionato.
Una volta che il messaggio è stato inviato, viene contrassegnato dal sistema con una spunta grigia; quando il messaggio viene recapitato sul dispositivo del destinatario, la spunta grigia raddoppia; quando il destinatario legge il messaggio, la doppia spunta diventa blu. Queste le icone utilizzate:
Il messaggio è stato inviato con successo;
Il messaggio è stato ricevuto con successo;
Il messaggio è stato letto.
4.1. Condividere file
Dalla scheda Chat, selezionando un contatto, in fondo alla schermata appare la casella di testo per digitare un messaggio
Toccando l'icona con il simbolo della clip compare una finestra che consente di condividere documenti, immagini, audio, posizione e contatti:
Documento – permette di selezionare uno dei documenti memorizzati all'interno del dispositivo come file PDF; accedere alla cartella in cui è memorizzato il documento che si vuole inviare, toccarlo per selezionarlo e premere l'icona Invia ;
Posizione – permette di condividere le coordinate della propria attuale posizione geografica: scegliere posizione attuale o scegliere un'altra posizione, verrà inviata al contatto selezionato.
Contatto – scegliere il contatto da condividere e premere l'icona Invia ;
Audio – permette di inviare un file audio; selezionare il file audio da inviare e premere l'icona Invia .
Premendo l'icona fotocamera è possibile scattare la foto e aggiungere eventualmente una didascalia. Premere poi l'icona invia
4.2. Formattare il testo del messaggio
Il testo del messaggio si può formattare con diversi stili come segue:
Grassetto – racchiudere il testo che si vuoi formattare in grassetto fra due asterischi (per esempio *Circolo* verrà visualizzato così Circolo);
Corsivo - racchiudere il testo che si vuoi formattare in corsivo fra due trattini bassi. Per esempio il testo _Circolo_ verrà visualizzato Circolo;
Barrato - racchiudere il testo che si vuoi visualizzare barrato fra due tildi. Per esempio ~Circolo~ verrà visualizzato Circolo.
4.3. Aggiungere un contatto
Dalla scheda CHAT, premere l'icona in basso a destra dello schermo e premere poi la voce Nuovo Contatto. Inserire il nome del contatto e il telefono e, se lo si desidera, anche gli altri campi come email, ufficio, ecc.
Il numero di telefono deve corrispondere a quello che la persona ha utilizzato nell'installazione di Whatsapp nel proprio telefono (cioè nella creazione del suo account Whatsapp).
Premere il pulsante Salva collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Il contatto verrà aggiunto alla rubrica.
NOTA: Se si vuole aggiungere alla rubrica un contatto che non usa Whatsapp, lo si può invitare a registrarsi toccando la voce Invita amici (collocato in fondo all'elenco dei contatti), selezionare il metodo per spedire (ad esempio messaggio), inserire le informazioni di contatto e spedire l'invito.
4.4. Rispondere a un messaggio, Messaggi importanti, Cancellare e Inoltrare messaggi
Rispondere a un messaggio
Nella scheda Chat, aprendo la conversazione di un contatto è possibile selezionare un messaggio tenendolo premuto. Il messaggio appare con lo sfondo più scuro. Nella parte superiore dello schermo appaiono le seguenti icone:
La prima icone indica il numero di messaggi selezionati. La seconda, freccia indietro, consente di "rispondere" al messaggio selezionato che apparirà sotto forma di citazione. La risposta che cita il messaggio è utile, in particolare, all'interno di chat di gruppo, dove le domande e le risposte tra più utenti si accavallano (vedi l'esempio seguente)
Messaggio importante
Premendo l'icona a forma di stella possiamo contrassegnare il messaggio selezionato come importante in modo di poterlo trovare rapidamente in un secondo momento, selezionando dal menù a tre punti verticali l'opzione Messaggi Importanti.
Eliminare messaggi
Premendo l'icona a forma di cestino possiamo eliminare i messaggi selezionati. Si può decidere di eliminarli solo per se stessi (Elimina per me) oppure per tutti (Elimina per tutti). Quest'ultima funzione è particolarmente utile se si sono inviati messaggi alla chat sbagliata o se il messaggio inviato contiene un errore. I messaggi eliminati per tutti saranno sostituiti dal seguente testo: Questo messaggio è stato eliminato
E' da notare che:
- affinché l'eliminazione di un messaggio vada a buon fine per tutti, è necessario che anche i destinatari stiano utilizzando la versione più recente di WhatsApp;
- i destinatari potrebbero visualizzare il messaggio prima che venga eliminato o nel caso in cui l'eliminazione non vada a buon fine
- non si riceverai nessuna notifica nel caso in cui l'eliminazione non vada a buon fine
- abbiamo a disposizione circa un'ora dall'invio del messaggio per poter utilizzare la funzione Elimina per tutti
L'opzione Elimina per me, non ha alcun effetto sulle chat dei destinatari, i destinatari continueranno a vedere il messaggio sul loro schermo.
Inoltrare messaggi
Premendo l'icona con la freccia in avanti possiamo inoltrare uno o più messaggi selezionati da una chat di gruppo o individuale a un'altra chat di gruppo o individuale. I messaggi inoltrati sono contrassegnati da un'etichetta che aiuta a capire se la persona che ha scritto è l'autore del messaggio o se ha semplicemente inoltrato un messaggio. 'interno della chat di gruppo o individuale, tocca e tieni premuto il messaggio che desideri inoltrare. Per inoltrare più messaggi, selezionare altri messaggi dopo aver selezionato il primo. Dopo aver toccato l'icona Inoltra, selezionare la chat di gruppo o individuale a cui si vuole inoltrare il messaggio e toccare l'icona Invio
Nota:
- è possibile inoltrare messaggi a un massimo di 5 chat alla volta
- i messaggi e file multimediali che si inoltrano su altre chat saranno contrassegnati dall'etichetta Inoltrato.
4.5. Come inviare una chat per email
Con la funzione di esportazione delle chat possiamo esportare una copia della cronologia chat da una chat individuale o di gruppo.
Aprire la chat individuale o di gruppo e toccare in alto sul menù con tre punti verticali , selezionare Altro > Esporta chat, scegliere se esportare con o senza i file multimediali, selezionare Gmail. La cronologia chat viene allegata come documento di testo (.txt)
4.6. Funzioni in una chat
Selezionando una chat (tenere premuto il nominativo del contatto per selezionarlo) appaiono in alto quattro icone e il menu con i tre punti verticali:
Con la prima icona si può fissare la chat affinché rimanga sempre in cima alla lista delle conversazioni, toccando il cestino la chat viene eliminata, la terza icona consente di disattivare le notifiche e la quarta di archiviare la chat (la ritroveremo tra le chat archiviate, in fondo a tutte le conversazioni).
Il menù in alto a destra:
consente di:
- creare un collegamento diretto alla chat, aggiungendolo alla schermata Home
- mostrare il contatto dandoci la possibilità di:
- mostrare i media, link e documenti nella chat
- attivare/disattivare le notifiche, personalizzarle con un diverso tono e suoneria per le chiamate
- mostrare o meno i media scaricati nella galleria del telefono
- attivare o disattivare i messaggi effimeri (i messaggi vengono eliminati dopo 7 giorni)
- visualizzare i gruppi in comune
- bloccare/sbloccare il contatto
- segnalare il contatto a Whatsapp
- segnare la chat come da leggere
5. CHIAMATE VOCALI
Con le chiamate vocali, possiamo chiamare i nostri contatti tramite WhatsApp gratuitamente, anche se si trovano in un altro Paese. Le chiamate vocali utilizzano la connessione Internet del proprio telefono e non i minuti voce compresi nel piano telefonico.
Potrebbero essere applicati i costi previsti per il traffico dati
Per effettuare una chiamata vocale:
- aprire la chat con il contatto che si desidera chiamare e toccare Chiamata vocale
- dalla scheda Chiamate, toccare l'icona nuova chiamata e toccare a destra del contatto l'icona chiamata vocale oppure l'icono videochiamata
Ricevere una chiamata vocale
Quando qualcuno chiama tramite Whatsapp, appare la schermata CHIAMATA VOCALE WHATSAPP, da cui bisogna far scorrere l'icona verso l'alto per rispondere oppure far scorrere verso l'alto l'icona per rifiutare . Si può anche rifiutare la chiamata con un breve messaggio toccando l'icona
Passare da chiamata vocale a videochiamata e viceversa
Per passare da una chiamata vocale a una videochiamata toccare l'icona videochiamatadurante la chiamata vocale, Per disattivarla, toccare Disattiva fotocamera
Effettuare una chiamata vocale di gruppo
Le chiamate di gruppo consentono di effettuare chiamate vocali con un massimo di 4 partecipanti tramite WhatsApp.
Per effettuare una chiamata di gruppo:
- dall'interno del gruppo toccare Chiamata di gruppo , selezionare i contatti che si vogliono aggiungere alla chiamata. e toccare infine l'icona Chiamata vocale
- dalla scheda Chiamate toccare Nuova chiamata e poi Nuova chiamata di gruppo
oppure ancora
- da una chat individuale con uno dei contatti che si desidera chiamate toccare Chiamata vocale , quando il contatto accetta la chiamata, toccare Aggiungi partecipante , cercare o selezionare un altro contatto da aggiungere alla chiamata
6. Gruppi
Con Whatsapp possiamo creare una Chat di gruppo, cioè una conversazione con più persone.
Per creare un gruppo selezioniamo la voce Nuovo Gruppo o dal menu con tre punti verticali in alto a destra dello schermo oppure dal menù che appare premendo l'icona Nuova chat in basso a destra dello schermo.
Verrà visualizzato l'elenco dei contatti di Whatsapp. Toccare tutti i contatti che si desidera aggiungere al gruppo. Premere poi l'icona Avanti , inserire il nome che si vuol dare al gruppo e toccare l'icona a forma di spunta per creare il gruppo e visualizzare la pagina della chat.
La chat di gruppo si può usare come si fa normalmente con le chat individuali. Si possono anche effettuare chiamate vocali o videochiamate di gruppo con un massimo di 8 partecipanti.
7. Messaggi Broadcast
La funzione Lista broadcast consente di inviare un messaggio o un elemento multimediale a più contatti contemporaneamente, anche ripetutamente senza dover ogni volta selezionare i singoli contatti. Il messaggio broadcast apparirà al destinatario come un normale messaggio individuale nella schermata Chat e l'eventuale risposta non verrà inviata agli altri destinatari presenti nella lista. Non c'è alcun limite al numero di liste broadcast che è possibile creare. È possibile selezionare fino a 256 contatti in ogni lista broadcast. Solo i contatti che ci hanno aggiunto alla loro rubrica riceveranno il nostro messaggio broadcast.
Per creare una lista broadcast:
- selezionare la voce Nuovo broadcast dal menù con tre punti verticali collocato in altro a destra dello schermo
- selezionare i contatti desiderati e poi toccare sull'icona con la spunta verde che appare in fondo a destra dello schermo.
Per modificare la lista:
- Aprire una lista broadcast
- Toccare il Menù e poi Info lista broadcast
- Nella schermata, Info lista broadcast si potrà:
- cambiare il nome della lista toccando l'icona Matita
- aggiungere o eliminare destinatari alla lista toccando la voce Modifica destinatari
- eliminare la lista toccando la voce Elimina lista broadcast
8. Whatsapp Web
WhatsApp è accessibile sia dal telefono che dal computer. Sul computer, si può utilizzare WhatsApp in due modi:
- WhatsApp Desktop: un'applicazione scaricabile
- WhatsApp Web: una versione di WhatsApp accessibile dal browser
Per installare Whatsapp Desktop scaricare l'applicazione da https://www.whatsapp.com/download e installarla. L'applicazione non funziona su Windows 7 o precedenti.
Per accedere a Whatsapp Web aprire la pagina web https://web.whatsapp.com, scannerizzare il codice QR di Whatsapp utilizzando l'applicazione di WhatsApp sul telefono.
9. Impostazioni
Il menù Impostazioni presenta diverse voci:
.
La voce Account consente di impostare Privacy, Sicurezza, Verifica in due passaggi, Cambia numero, Richiedi informazioni sull'acount, Elimina account.
La voce Chat consente di modificare lo sfondo, impostare il tasto invio, impostare la visibilità dei media, modificare la dimensione dei caratteri.
In Backup della chat possiamo impostare alcuni parametri del backup.
Dalla voce Cronologia chat si possono archiviare, svuotare o eliminare le chat.
9.1. Gestire il profilo
Dal menù Impostazioni, toccando sull'immagine del proprio profilo o sul nome, possiamo gestire il proprio profilo:Modificare l'immagine
Toccare l'icona della fotocamera e scegliere se scattare una nuova foto con la fotocamera, selezionare un'immagine dalla Galleria oppure eliminare l'immagine attuale.
Modificare il nome
Toccare sul proprio nome, modificarlo e premere SALVA.Nota: questo è il nome che verrà visualizzato dai contatti che non hanno ancora salvato le proprie informazioni di contatto nella loro rubrica.
Modificare l'info
Toccare su info (il messaggio che compare accanto al nome del proprio profilo, utilizzato per segnalare il proprio stato); toccare poi sull'icona a forma di penna oppure scegliere una delle opzioni precompilate disponibili (Disponibile, Occupato, Al lavoro, ecc.).
9.2. Disattivare le doppie spunte blu
Se non si desidera che gli altri sappiano quando leggiamo un loro messaggio, si può disattivare la conferma di lettura. Ovviamente non riusciremo nemmeno noi a vedere quando gli altri hanno letto un nostro messaggio.
Per disattivare le doppie spunte blu, dal menù Impostazioni > Account > Privacy disattivare Conferme di lettura.
Nota:
- le conferme di lettura delle chat di gruppo o le conferme di riproduzione dei messaggi vocali non possono essere disattivate.
9.3. Disattivare il download automatico e modificare la visibilità nella Galleria
Disattivazione del download automatico
Per impostazione predefinita, WhatsApp scarica automaticamente le immagini tramite la connessione mobile per fornire un accesso rapido alle immagini più recenti.
Per configurare il download automatico di foto, video o audio, dal menù Impostazioni > Utilizzo dati e archivio > Download automatico media, possiamo scegliere quando scaricare automaticamente i file multimediali di WhatsApp:
- quando si utilizza la rete mobile
- quando si è connessi tramite Wi-Fi
- quando si è in roaming. Attenzione: l'abilitazione al download in automatico in roaming può comportare notevole aumento dei costi da parte del gestore telefonico.
Per scaricare i file basterà poi fare un tap sull'anteprima del contenuto all'interno della conversazione.
Impedire che i file multimediali delle chat vengano visualizzati in Galleria
I file multimediali scaricati automaticamente saranno visibili nella galleria. Se si desidera impedire ciò è possibile:
- evitare che i file mutlimediali di tutte le chat siano visibili in Galleria: Dal menù Impostazioni > CHAT toccare su Visibilità dei media.
- evitare che i file multimediali di una chat individuale o di gruppo siano visibili in Galleria: Dalla chat individuale o di gruppo toccare il menù a tre punti verticali collocato in alto a destra dello schermo, selezionare Mostra contatto, toccare Visibilità dei media > No > OK.
9.4. Disattivare i toni delle conversazioni
I toni delle conversazioni (i suoni che vengono riprodotti quando si riceve o invia un messaggio), per impostazione predefinita, sono attivi. Il volume dei toni delle conversazioni è controllato dal volume delle notifiche del telefono.
Per disattivare i toni, dal menù Impostazioni > Notifiche > disattiva Toni conversazioni
Nella stessa schermata possiamo modificare il tipo di tono e di notifica per i messaggi e per i gruppi.
I toni possono essere anche personalizzati per singolo contatto: dall'elenco dei contatti, toccare sull'immagine del contatto e premere poi spuntare Notifiche personalizzate e modificare il tono (può essere anche Silenzioso)
9.5. Bloccare e sbloccare un contatto
Per evitare di ricevere messaggi, chiamate e aggiornamenti allo stato da parte di alcuni contatti, possiamo semplicemente bloccarli nei seguenti modi:
- dal menù Impostazioni > Account > Privacy > Contatti bloccati, toccate Aggiungi e selezionate il contatto che si desidera bloccare
In alternativa:
- aprire una chat con il contatto, quindi toccare il menù con tre punti verticali poi Altro > Blocca > BLOCCA
Nota:
- i contatti che abbiamo bloccato non potranno più vedere le informazioni sul nostro ultimo accesso o sullo stato online, gli aggiornamenti allo stato e le modifiche all'immagine del profilo
- i contatti bloccati non verranno rimossi dalla lista contatti, né verremo rimosso dalla loro lista contatti. Per eliminare un contatto, dobbiamo eliminarlo dalla rubrica del telefono
In alternativa, si può semplicemente cercare il contatto che abbiamo bloccato, toccare e tenere premuto il contatto e toccare Sblocca {contatto}.
9.6. Nascondere l'immagino del profilo, ultimo accesso e stato personale
Dal menù Impostazioni > Account > Privacy è possibile selezionare se l'ultimo accesso, l'immagine del profilo, l'info devono essere visibile a tutti, ai nostri contatti o a nessunoSe non si condivide l'ultimo accesso non si potrà vedere l'ultimo accesso delle altre persone.
9.7. Cambiare il numero di telefono
La funzione Cambia numero - raggiungibile dal menù Impostazioni > Account > Cambia numero - consente di cambiare il numero di telefono associato ad un account WhatsApp sullo stesso telefono. Questa funzione è intesa per essere utilizzata prima di verificare il nuovo numero.
L'utilizzo della funzione Cambia numero su WhatsApp comporterà:
- il trasferimento delle informazioni dell'account (comprese le informazioni del profilo), i gruppi e le impostazioni del vecchio numero di telefono sul nuovo numero di telefono; e
- l'eliminazione dell'account associato al vecchio numero di telefono, in modo tale che i propri contatti non possano più vedere il vecchio numero di telefono nella loro lista dei contatti WhatsApp.
Prima di utilizzare la funzione Cambia numero:
- controllare che il nuovo numero di telefono possa ricevere SMS e/o chiamate e abbia una connessione dati attiva
- controllare che il vecchio numero di telefono sia attualmente "verificato" su WhatsApp sul proprio telefono. Per trovare il numero attualmente verificato su WhatsApp, dal menù Impostazioni toccare la propria immagine del profilo
Per cambiare il numero di telefono
dal menù Impostazioni > Account > Cambia numero > Avanti, inserire il vecchio numero nel formato internazionale completo e inserire il nuovo numero sempre nel formato internazionale completo, poi tocca Avanti. E' possibile informare tutti i propri contatti, solo quelli con cui si hanno delle chat oppure selezionare solo alcuni contatti, in quest'ultimo caso toccare il segno di spunta o Fine. Tocca infine Fatto e Sì per confermare il nuovo numero di telefono.
Verificare il nuovo numero telefonico per completare la proceduraNota:
Prima di passare al nuovo numero, è consigliabile comunicare il nuovo numero di telefono ai propri contatti tramite le liste broadcast e di chiedere loro di apportare le modifiche necessarie alla loro rubrica telefonica.
9.8. Cambiare telefono mantenendo il numero
Tipi diversi di telefono
Se si passa da un telefono a un altro con diverso sistema operativo (ad esempio da un iPhone a un Android), non è possibile migrare i messaggi, si manterranno solo le informazioni del profilo, che sono legate al numero di telefono. Basta scaricare Whatsapp sul nuovo telefono e verificare il numero.
Stesso tipo di telefono
Se si passa da un telefono ad un altro dello stesso tipo, come ad esempio da un Android a un altro Android, è possibile migrare anche i messaggi, eseguendo il ripristino da Google Drive o da una copia di backup locale. (Whatsapp esegue in automatico delle copie di backup nella memoria del telefono ogni 24 ore e in Google Drive con la periodicità selezionata dal menù Impostazioni > Chat > Backup della chat).
Prima di installare Whatsapp sul nuovo telefono, per avere un backup aggiornato, è opportuno eseguire una copia di Backup manualmente premendo la voce Esegui Backup dal menù Impostazioni > Chat > Backup della chat
Per ripristinare le chat dal backup di Google Drive, installare Whatsapp sul nuovo telefono , verificare il numero e, quando richiesto toccare su RIPRISTINA. Una volta completata la procedura di ripristino, toccare AVANTI. Dopo aver ripristinato le chat, WhatsApp inizierà il ripristino dei file multimediali
Nota: accertarsi di utilizzare lo stesso account Google utilizzato nel vecchio telefono.
Se si installa WhatsApp senza disporre di alcun backup precedente su Google Drive, WhatsApp ripristinerà automaticamente il file di backup archiviato localmente. Sarà in questo caso necessario trasferire prima tutte le cartelle di Whatsapp dal vecchio al nuovo telefono.
9.9. Cosa fare in caso di furto
In caso di furto bisognerà chiamare il gestore telefonico per bloccare
la SIM, in questo modo non sarà possibile verificare l’account
sul telefono.
Se si attiva Whatsapp su un nuovo telefono con lo stesso numero, l'account sul telefono rubato viene disattivato. WhatsApp può essere attivata solo su un numero di telefono e su un dispositivo alla volta
Se non si vuole attivare Whatsapp sul nuovo telefono con lo stesso numero bisogna inviare una email all'assistenza con la frase Perso/rubato: Disattivazione del mio account e con il numero di telefono nel formato internazionale.
Nota quando l'account è disattivato:- i propri contatti possono ancora visualizzare il nostro profilo e inviare messaggi che resteranno in uno stato di attesa per un massimo di 30 giorni.
- Se si riattiva il proprio account prima che venga eliminato, riceveremo i messaggi in sospeso e faremo ancora parte di tutte le chat di gruppo.
- Se non riattiviamo l'account entro 30 giorni, verrà completamente eliminato.
9.10. Recuperare messaggi eliminati
WhatsApp offre la possibilità di recuperare i messaggi eliminati poiché esegue in automatico delle copie di backup ogni 24 ore e le salva nella memoria del telefono. Per ripristinarle, disinstallare e reinstallare l’app, premere quindi [Ripristina]. Le chat cancellate dovrebbero ricomparire. WhatsApp non conserva i messaggi degli utenti sui propri server dopo che questi sono stati scaricati con successo, ma li salva in locale, sul dispositivo in uso dal proprietario dell’account.
10. Novità
E' stata inserita la possibilità di controllare ed eliminare elementi di grandi dimensioni: selezionare Impostazioni -> Spazio e dati -> Gestisci spazio
Con l'aggiornamento del 3 dicembre 2020 WhatsApp ha inserito le seguenti novità:
- Messaggi effimeri: i messaggi di una chat possono essere impostati in maniera che non siano più visibili dopo 7 giorni: Selezionate una chat (premete sulla chat desiderata) e dal menù con tre punti verticali selezionate Mostra Contatto e attivate o disattivare i Messaggi effimeri. Nel caso di un gruppo, solo l'amministratore del gruppo è abilitato a farlo. I media e i messaggi resteranno visibili al di fuori della chat o su qualsiasi dispositivo in cui sono stati salvati. Per impostazioni predefinita i file multimediali vengono scaricati automaticamente nelle foto. Il download automatico può essere disattivato selezionando, da Impostazioni -> Spazio e dati, il tipo di file da scaricare con rete monile o tramite Wifi
- Ricerca sticker con testo ed emoji o per categoria
- Decorazione foto
- Impostazione sfondi personalizzati per ogni chat o uno sfondo per la modalità scura.