Appunti
Sito: | Corsi per Smartphone e Tablet con sistema operativo Android |
Corso: | Corso BASE 2 |
Libro: | Appunti |
Stampato da: | Utente ospite |
Data: | domenica, 24 novembre 2024, 17:28 |
1. Il Cloud
Cloud computing
Spesso sentiamo parlare di cloud computing. Cloud in inglese significa "nuvola". Il cloud computing si riferisce alla tecnologia che consente di usufruire, tramite internet (il cloud), dei server remoti per diversi servizi informatici. I fornitori e le società che offrono un servizio di cloud computing tramite Internet sono definiti Provider.
Quasi tutti utilizziamo un servizio di cloud computing ogni giorno solo che non ce ne accorgiamo: lo facciamo per mandare un’email, guardare un film in streaming, per ascoltare una canzone, per archiviare foto sul cloud.
Per quanto riguarda l'archiviazione sul cloud (cloud storage) esistono diversi servizi che ci consentono di conservare qualsiasi tipo di file e cartelle su uno spazio Web e di sincronizzarlo automaticamente su più dispositivi. Tra i più noti: Microsoft One Drive, Dropbox e Google Drive.
Per utilizzare questi servizi sullo smartphone è necessario installare le relative APP disponibili su Google Play Store. Qui di seguito la descrizione che troviamo su Play Store.
ONE DRIVE
Aumenta la tua produttività ovunque ti trovi con Microsoft OneDrive. Apri e condividi i tuoi documenti, le foto e gli altri file da un dispositivo Android, un computer (PC o Mac) e da qualsiasi altro dispositivo. Sfrutta le app per dispositivi mobili di Office per garantire la produttività e collaborare da qualsiasi luogo. L'app OneDrive per Android ti consente di lavorare con facilità con i file personali e di lavoro anche fuori ufficio.
- Puoi aprire rapidamente e salvare i file di OneDrive in un'app di Office come Word, Excel, PowerPoint e OneNote.
- È facile trovare le foto grazie all'aggiunta automatica di tag.
- Puoi ricevere notifiche quando un documento condiviso viene modificato.
- Condividi gli album delle tue foto e dei tuoi video preferiti.
- Accedi ai file più importanti offline.
DROPBOX
Dropbox permette a chiunque di caricare e trasferire file nel cloud e di condividerli con qualsiasi persona. Esegui il backup di foto, video, documenti e altri file nello spazio di archiviazione cloud e accedi ai file sincronizzati da qualsiasi computer o dispositivo mobile, ovunque ti trovi. E con le funzioni di condivisione avanzate, è facile inviare file, grandi o piccoli, ad amici, familiari e colleghi di lavoro.Funzioni:
• Backup automatico di foto e video nel rullino foto, tutto in background.
• Accesso a qualsiasi file nel tuo account, anche offline, e visualizzazione in anteprima di oltre 175 tipi di file, senza bisogno di un software speciale.
• Facile condivisione di file di grandi dimensioni mediante copia e incolla di un link inviabile a chiunque, anche se non dispone di un account Dropbox.
• Scansione di documenti con la fotocamera e conversione di ricevute, documenti, lavagne e note in file PDF.
GOOGLE DRIVE
Google Drive è un posto sicuro per tutti i tuoi file, raggiungibile da qualsiasi smartphone, tablet o computer. I file di Drive, come video, foto e documenti, vengono sottoposti a backup in totale sicurezza, così non corri più il rischio di perderli. Una volta caricati file e cartelle, puoi invitare facilmente altre persone a visualizzarli, modificarli o aggiungervi commenti.
Con Drive puoi:
- Memorizzare i file in modo sicuro e accedervi ovunque ti trovi.
- Cercare i file per nome e per contenuti.
- Condividere facilmente i file e le cartelle con altri.
- Visualizzare rapidamente i contenuti.
- Impostare livelli di accesso per stabilire chi può visualizzare, commentare o modificare i contenuti.
- Accedere rapidamente ai file recenti.
- Visualizzare i dettagli e le attività relativi ai file.
- Attivare la visualizzazione dei file offline.
- Utilizzare la fotocamera del dispositivo per eseguire la scansione dei documenti cartacei.
Offerte di One Drive, Dropbox e Google Drive
I servizi di cloud storage gratuiti offrono spazio di archiviazioni limitato che può essere esteso con un abbonamento mensile o annuale.Microsoft One Drive offre 5GB di spazio libero. Si possono avere 100GB a 1,99 euro al mese. Se si vogliono utilizzare le app di Office si può fare un abbonamento di 69 euro all'anno che offre anche 1 TB di spazio di archiviazione nel cloud (Microsoft 365 Personal) oppure di 99 euro all'anno con possibilità di utilizzo di Office da parte di 5 persone, ciascuna delle quali dispone di 1 TB (Microsoft 365 Family).
Dropbox offre 2GB di spazio nel pacchetto gratuito. Dropbox Business offre diversi pacchetti tra cui il pacchetto Standard di 5 TB per 12 euro al mese, 3 utenti.
Google offre spazio di archiviazione gratuito di 15GB includendo lo spazio di Drive, Gmail e Google Foto. Per quanto riguarda Google Foto, solo foto e video salvati con risoluzione superiore rispettivamente a 16MP e a 1080p sottraggono spazio ai 15GB, per gli altri lo spazio offerto è illimitato.
Se si desidera più spazio può essere fatto un piano di abbonamento con Google One dove
100 GB hanno un costo di 19,99 euro all'anno, 200 GB 29,99 euro all'anno, 2 TB 99,99 euro all'anno, esistono poi ulteriori piani per 10 TB, 20 TB o 30 TB. Si possono invitare 5 membri al gruppo famiglia che potranno condividere lo spazio di archiviazione, oltre i loro 15GB di spazio libero.
Dal 1° giugno 2021 il conteggio delle quote di spazio di archiviazione gratuito su Google verrà modificato come dettagliato in questo link: https://support.google.com/drive/answer/9312312?hl=it
2. Google Drive
Con Google Drive si archiviano in modo sicuro i propri file. Da qualunque dispositivo si potrà accedere, aprire e modificare i file.
Aprendo l'app Google Drive compare una schermata simile alla seguente:
Nella casella superiore troviamo l'hamburger menù con le opzioni: Recenti - Offline - Cestino - Notifiche - Backup - Impostazione e Guida e feedback il cui dettaglio vedremo più avanti.
La casella Search in Drive è utilizzata per le ricerche.
Nella parte inferiore le icone ci consentono di selezionare la schermata per i file utilizzati di recente, quelli speciali, quelli condivisi e le cartelle e file in Drive
L'icona col più consente di creare cartelle o di caricare file o di creare documenti, fogli di lavoro e presentazione con le app di Google (simili alle app di Microsoft Office).
2.1. Creare una cartella o file e caricare file - Eseguire la scansione di un documento
Toccando in basso a destra il simbolo possiamo:
creare una nuova cartella - dovremo digitare il nome della cartella e poi toccare Crea
caricare file dal nostro dispositivo - appare una schermata del seguente tipo riferita a files utilizzati di recente, selezionabili anche per categoria (immagini, audio, video).
Se il file che si desidera caricare non è tra quelli recenti, toccando nell'hamburger menù avremo la possibilità di sfogliare tra le categorie (immagini, video e audio) oppure sfogliare tutte le cartelle della memoria interna del dispositivo o di quella esterna. Toccando il file scelto lo stesso verrà caricato sul mio Drive fino a che non verrà eventualmente spostato.
eseguire la scansione di un documento - scattare la foto del documento, regolare il colore, la rotazione e l'area di scansione con le icone in basso
e poi premere su Fine. Premere poi il tasto in basso a sinistra per aggiungere altre pagine da scansionare oppure Salva per concludere la scansione. Modificare eventualmente il nome del file e selezionare una cartella. Premere poi ancora Salva.
2.2. Condividere e organizzare file
Aprendo l'App Google Drive e toccando in basse a destra sull'icona File vengono visualizzate nel Mio Drive le eventuali cartelle create e i file caricati.Toccando sul menù a tre puntini verticali situato a destra del nome della cartella troviamo le seguenti opzioni:
Una cartella può essere condivisa con persone specifiche presenti o meno nella nostra rubrica oppure può essere attivata la condivisione tramite link in maniera da consentire la visualizzazione a chiunque abbia il link. Il link può anche essere non solo di visualizzazione ma di visualizzazione e modifica per consentire a chi lo riceve di modificare la cartella. La cartella può anche essere rinominata, spostata o rimossa.
E' inoltre possibile aggiungere una scorciatoia a Drive, ciò consente di potere avere un'unica copia della cartella e fare riferimento alla stessa in altre cartelle.
Per ciascun file troviamo analoghe opzioni alle quali si aggiungono le seguenti:
- Rendi disponibile offline
- Crea una copia
- Invia una copia
- Apri con
- Scarica
- Stampa
Le cartelle e file che vengono rimossi possono essere recuperati dal Cestino.
2.3. Eseguire il backup e sincronizzare i file con Google Drive in un PC
Per scaricare e installare Backup e sincronizzazione su un PC con sistema operativo Windows premi su Scarica Backup e sincronizzazione nella pagina web: https://www.google.com/drive/download/
- Leggi i Termini di servizio e fai clic su Accetta e scarica.
- Una volta terminato il download, apri installbackupandsync.exe.
- Se viene visualizzata una finestra che ti chiede se vuoi consentire al programma di apportare modifiche al tuo computer, fai clic su Sì.
- Se ti viene chiesto di riavviare il computer, fallo ora.
- Avvia Backup e sincronizzazione.
- Accedi con il nome utente e la password del tuo Account Google.
- Scegli le impostazioni di sincronizzazione e fai clic su Avanti.
Puoi sincronizzare su Google Drive tutti i file e le cartelle del tuo computer o solo alcuni.
- Sul computer, fai clic su Backup e sincronizzazione .
- Fai clic su Altro Preferenze.
- A destra, fai clic sulle cartelle che vuoi sincronizzare.
- Per aggiungere una cartella che non si trova nell'elenco, fai clic su Scegli cartella.
- Aggiungi la cartella che vuoi sincronizzare.
- Fai clic su OK.
Per scegliere altre cartelle:
- Sul computer, fai clic su Backup e sincronizzazione .
- Fai clic su Altro Preferenze.
- A sinistra, fai clic sul nome del computer.
- Fai clic su Cambia.
Quando colleghi un telefono, una fotocamera, una scheda SD o un altro dispositivo al computer, puoi caricare automaticamente i file su questi dispositivi.
- Sul computer, fai clic su Backup e sincronizzazione .
- Fai clic su Altro Preferenze.
- In basso, fai clic su Dispositivi USB e schede SD.
- Fai clic su Collega una fotocamera o un telefono per effettuare il backup dei file OK.
Puoi scegliere di non sincronizzare certi tipi di file sul computer.
- Sul computer, fai clic su Backup e sincronizzazione .
- Fai clic su Altro Preferenze.
- A destra, fai clic su Cambia.
- Fai clic su Impostazioni avanzate.
- Inserisci l'estensione del tipo di file che non vuoi sincronizzare.
- Fai clic su Aggiungi OK.