Appunti
Sito: | Corsi per Smartphone e Tablet con sistema operativo Android |
Corso: | Corso BASE 2 |
Libro: | Appunti |
Stampato da: | Utente ospite |
Data: | domenica, 24 novembre 2024, 17:50 |
1. Google Foto
Google Foto è il servizio di Google per conservare, modificare, e condividere foto e video. Google foto offre spazio illimitato nei loro server purché le foto e video siano salvati con risoluzione inferiore rispettivamente a 16MP e a 1080p. Dal 1° giugno 2021 termina
l'offerta di spazio di archiviazione gratuito illimitato e le nuove foto caricate in Google Foto dopo tale data faranno parte dello spazio di archiviazione a nostra disposizione come specificato nel seguente link: https://support.google.com/drive/answer/9312312?hl=it
Google Foto consente il ritocco e il miglioramento delle foto oltre alla realizzazione automatica e non di album, di filmati e collage e la catalogazione automatica per soggetto. Google integra diverse funzioni di "machine learning" (intelligenza artificiale), riconosce volti, località, oggetti, riconosce il testo all'interno delle immagini e sarà anche capace di trasformare documenti automaticamente in PDF.
Per utilizzare Google Foto nello smartphone, scaricare da Play Store l'app
Aprendo l'app troviamo una schermata simile alla seguente:
In alto a sinistra troviamo l'icona che ci consente di visualizzare l'elenco degli album create.
In basso abbiamo tre icone : Foto, Ricerca, Raccolta.
Posizionandoci nella prima, Foto, vengono visualizzate in ordine cronologico tutte le foto e i video presenti sul dispositivo e, se abbiamo attivato "Backup e sincronizzazione", tutti gli
altri elementi sincronizzati con la libreria di Google Foto.
Toccando l'icona Raccolta, appare la schermata per visualizzare e creare album, nonché gestire le foto segnalate come Preferiti, utilizzare servizi di Utilità, gestire le foto spostate in Archivio, gestire il Cestino.
Tra i servizi di Utilità troviamo i suggerimenti per organizzare le foto, la possibilità di selezionare le cartelle di cui fare il backup, creare animazioni, collage, filmati e fare la scansione di una foto cartacea.
1.1. Gestire le foto
Quando apriamo una foto come la seguente:
nella parte superiore dello schermo troviamo a destra la possibilità di segnalare la foto come Speciale per trovarla più facilmente o ancora, dal menù con i tre punti verticali di aggiungerla ad un album, spostarla in Archivio, Eliminarla dal dispositivo, utilizzarla con altre app o stamparla.
Nella parte inferiore dello schermo troviamo quattro icone rispettivamente per:
- condividere la foto in diversi modi (ad es. con Gmail per mandarla come allegato a una mail, con Whatsapp per inviarla a un contatto, creare un link per incollarlo in un qualunque tipo di messaggio)
- modificare la foto
- copiare il testo dall'immagine
- eliminare la foto
1.2. Modificare la foto
Aprendo la foto da modificare, troviamo in basso l'icona .che consente di modificare la foto. Appaiono in basso e seguenti opzioni:- Suggerimenti per migliorare la foto in modo automatico, rendere i colori più caldi o più freddi.
- Ritaglia per ritagliare la foto spostando gli angoli o i lati, nonché rotare la foto
- Regola per regolare la luminosità, il contrasto, il punto di bianco, altre luci, ombre e punto di nero
- Filtri si possono applicare diversi filtri automatici
- Altro è possibile disegnare a mano livera, scrivere e inserire segni e linee sulla foto
Toccando Fine ci verrà chiesto di salvare una copia.
1.3. Creare un album
Aprire l'app Google Foto ,e toccare sull'icona in basso Raccolta
- Toccare il + o Nuovo album.
- Digitare il titolo dell'album scrivendo nello spazio con la scritta Aggiungi un titolo
- Selezionare le foto che si vogliono aggiungere all'album premendo su + Seleziona foto oppure Seleziona persone e animali .
Seleziona persone e animali consente di creare un album che contiene le foto del volto o animale selezionato, che si aggiorna automaticamente ogniqualvolta ci sarà una nuova foto del soggetto selezionato..
Una volta creato l'album è sempre possibile eliminare (tenere premuta la foto da eliminare finché non compare la spunta e toccare poi sull'icona del cestino) o aggiungere foto premendo su tale opzione.
L'album può essere condiviso con singoli utenti che utilizzano Google Foto, oppure con un link che può essere inserito automaticamente nell'app desiderata (come ad esempio Whatsapp o Gmail)-
1.4. Creare un filmato
Quando apriamo l'app Google Foto, toccando sull'icona in basso Raccolta selezioniamo Utilità e poi Filmato nella sezione CREA. Troviamo tale opzione anche toccando sull'icona in basso Ricerca e poi Filmati dalla sezione Creazioni
- Toccare il + o Nuovo filmato.
- Selezionare le foto o i video e poi toccare alto a destra Crea.
- Viene elaborato un filmato che può essere modificato aggiungendo foto o video, modificando la musica, riordinando o rimuovendo le clip, modificando il tempo di ogni clip.
- Dopo aver terminato toccare su Salva.
I nostri filmati appaiono tra gli Album.
Se eliminiamo una foto o un video che fa parte di uno dei filmati, quell'elemento continuerà a far parte del filmato tranne nel caso che modifichiamo il filmato.
Un filmato può essere condiviso sia con un link che con un'app (ad es. whatsapp)