Appunti

Sito: Corsi per Smartphone e Tablet con sistema operativo Android
Corso: Corso BASE 2
Libro: Appunti
Stampato da: Utente ospite
Data: domenica, 24 novembre 2024, 18:01

1. Gestione dell'account Google

I propri dati e le  impostazioni sono sempre a portata di mano. Basta toccare l'immagine del proprio profilo e seguire il link "Gestisci il tuo Account Google". 

Possiamo accedere alla gestione dell'account anche dall'app Impostazioni selezionando Google 

 

e poi Gestisci il tuo Account Google




1.1. Menù delle opzioni

Selezionando Gestisci il tuo account Google appare una schermata (Home) simile alla seguente:


Scorrendo le opzioni nella parte superiore oppure toccando su Menù in basso a destra, possiamo visualizzare e modificare le diverse impostazioni riguardanti:


Dalla schermata Home, scorrendo verso il basso,  possiamo anche passare direttamente a Privacy e Personalizzazione, Problemi di sicurezza, Spazio di archiviazione dell'account, Suggerimenti per la privacy.

 

1.2. Spazio di archiviazione

Spazio di archiviazione Google gratuito
Ogni Account Google ha in partenza 15 GB di spazio di archiviazione gratuito condiviso tra Google Drive, Gmail e Google Foto (escluso foto e video in  "alta  qualità"). 
A partire dal giorno 1 giugno 2021, le nuove foto e i nuovi video sottoposti a backup in alta qualità verranno conteggiati ai fini del calcolo dello spazio di archiviazione  del proprio Account Google. 
Foto e video di cui abbiamo effettuato il backup in alta qualità prima del giorno 1 giugno 2021 non verranno conteggiati ai fini del calcolo dello spazio di archiviazione a disposizione sul proprio  Account Google.
Il prossimo giugno Google fornirà un nuovo strumento gratuito che consentirà di trovare e rivedere le foto sfocate, scure e di bassa qualità, per aiutarci a non superare lo spazio di archiviazione a disposizione. 

Acquisire più spazio di archiviazione
Per avere più spazio di archiviazione bisogna abbonarsi a Google One, lo spazio di archiviazione totale passa a 100 GB o più, a seconda del piano che si sceglie (100 GB costano 19,99 euro all'anno e 200GB 29,99 euro all'anno)
Gli abbonati a Google One possono anche accedere all'assistenza degli esperti Google e a vantaggi extra. Google One può essere condiviso con massimo cinque membri del gruppo Famiglia senza costi aggiuntivi. 

Cosa succede se si esaurisce lo spazio a disposizione

  • Gmail: non si potrà  inviare o ricevere messaggi. I messaggi che ci vengono inviati verranno restituiti al mittente.  A partire dal 1° giugno 2021: se il proprio stato rimane inattivo o si supera la  quota di spazio di archiviazione per 2 anni o più, tutte le proprie email potrebbero essere eliminate.
  • Google Drive: non si  potrà sincronizzare o caricare nuovi file. Non si  potrà creare nuovi file in Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni, Moduli Google e Jamboard. Finché non si riduce l'utilizzo dello spazio di archiviazione, non si potrà modificare o copiare i propri file interessati. La sincronizzazione tra la cartella di Google Drive del  computer e Il mio Drive verrà interrotta. A partire dal 1° giugno 2021: se il proprio stato rimane inattivo o si supera la  quota di spazio di archiviazione per 2 anni o più, tutti i propri contenuti all'interno dei prodotti interessati potrebbero essere eliminati.
  • Google Foto: non si potrà  caricare foto e video in qualità originale. Se si vuole  aggiungere altre foto e video, si potrà caricare  o effettuare il backup in alta qualità (con una risoluzione più bassa) oppure disattivare backup e sincronizzazione. A partire dal 1 giugno 2021: se si è  esaurito lo spazio di archiviazione, non si potrà caricare foto e video in alta qualità. Inoltre, se il proprio stato rimane inattivo o si supera la  quota di spazio di archiviazione per 2 anni o più, tutte le proprie foto e video potrebbero essere eliminati.
Come verificare lo spazio di archiviazione utilizzato

Dalla pagina Home di Gestisci il tuo account Google, toccando su Spazio di archiviazione possiamo visualizzare lo spazio utilizzato di Google Drive, Gmail e Google Foto.

Per liberare spazio, possiamo passare all'app Google One, toccare su Libera spazio per l'account.  L'app visualizzerà:

  • Elementi scartati (spostati nel cestino e non ancora eliminati definitivamente)
  • Elementi grandi (allegati all'email di grandi dimensioni, file su drive e foto su google foto grandi)
  • altri elementi come ad esempio video che google  foto non è in grado di elaborare


1.3. Informazioni personali, Dati e personalizzazione

  • Informazioni personali:  siamo noi a decidere quali informazioni personali rendere visibili agli altri utenti dei servizi Google. Possiamo gestire le informazioni di base (nome, immagine del profilo, genere, compleanno), informazioni di contatto, lavoro e istruzione.
  • Dati e personalizzazione:  possiamo salvare le attività nei siti e nelle app Google per avere ricerche più veloci ed esperienze più personalizzate, salvare la cronologia delle posizioni e di Youtube,  oppure sospendere tali impostazioni. Possiamo anche attivare o disattivare la personalizzazione degli annunci pubblicitari. Da questa schermata possiamo anche passare alla Google Dashboard (pannello di controllo) per visualizzare il dettaglio delle nostre attività con la possibilità anche di scaricare i nostri dati.

1.4. Sicurezza

Con questa opzione possiamo utilizzare i consigli personalizzati per rendere più sicuro l'account. Possiamo:

  • modificare la password dell'account Google 
  • visualizzare i dispositivi con connessione all'account Google  ed eventualmente scollegarci
  • visualizzare gli eventi recenti relativi alla sicurezza
  • attivare o disattivare la verifica in due passaggi
  • verificare ed eventualmente rimuovere l'accesso al nostro account da parte di terze parti
  • visualizzare, modificare o rimuovere  le password salvate in Google Chrome, accedendo ai diversi siti 
  • verificare ed eventualmente rimuovere gli account collegati  (accesso a Google ad app e siti di terze parti)


1.5. Persone e condivisione

Da questa schermata possiamo:
  •  organizzare i propri contatti Google (accedendo direttamente all'app  Contatti  di Google)
  • salvare le informazioni di contatto delle persone con cui si interagisce nei prodotti Google
  • sbloccare eventuali contatti bloccati in app di Google come Google Chat, Google Foto, Google Maps, YouTube)
  • Visualizzare e gestire un gruppo Famiglia (per condividere contenuti di intrattenimento in famiglia e restare connessi su Google Play, Calendar e altre app)
  • Gestire la condivisione della posizione (eventualmente attivata da Google Maps, Trusted Contacts e Fmaily Link) e i consigli negli annunci

1.6. Pagamenti e abbonamenti

Da questa schermata possiamo aggiungere e gestire i metodi di pagamento per gli acquisti effettuati tramite Google Pay e visualizzare le attività e transazioni effettuate.

Possiamo anche visualizzare  gli acquisti  e le prenotazioni effettuati utilizzando la Ricerca, Maps e l'assistente di Google, nonché i pagamenti ricorrenti per abbonamenti.