Appunti


3. Inserimento e modifica di un testo

Inserimento di un testo

Per inserire un testo utilizzare la tastiera sullo schermo. In alcune applicazioni questa tastiera viene aperta automaticamente. In altre applicazioni si apre toccando il punto in cui si desidera digitare. E’ possibile installare diversi tipi di tastiera. Le immagini seguenti si riferiscono alla tastiera Gboard di Google selezionabile dal menù Impostazioni ---> Gestione generale ---> Lingua e inserimento ---> Tastiera predefinita

Tastiera Gboard

Modifiche di base del testo

Spostare il punto di inserimento. Toccare il punto in cui si desidera digitare.

Il cursore lampeggia nella nuova posizione e, sotto il cursore, viene visualizzato un “puntatore”. Trascinare il puntatore per spostare il cursore.

 Selezionare parte del testo. Toccare e tenere premuto oppure toccare due volte all'interno del testo.

Viene evidenziata la parola più vicina e viene visualizzato un puntatore a ogni estremità della selezione. Trascinare i puntatori per modificare la selezione.

Modificare il testo

La scheda scompare dopo alcuni istanti. Per visualizzarla di nuovo, toccare di nuovo il testo.

 Eliminare testo. Toccare Backspace per eliminare il testo selezionato o i caratteri che precedono il cursore.

Digitare lettere maiuscole. Toccare una volta il tasto Maiusc Tasto Maiusc per attivare le lettere maiuscole per una lettera.

In alternativa, toccare e tenere premuto il tasto Maiusc Tasto Maiusc durante la digitazione. Quando si rilascia il tasto, vengono visualizzate di nuovo le lettere minuscole.

 Attivare il blocco delle maiuscole. Toccare due volte o toccare e tenere premuto il tasto Maiusc Tasto Maiusc , che diventa Tasto Maiusc Fisso. Toccare di nuovo il tasto Maiusc Tasto Maiusc per riattivare le lettere minuscole.

 Tagliare, copiare e incollare. Selezionare il testo desiderato. Dopodiché, toccare il pulsante Taglia  Taglia , CopiaCopia  o IncollaIncolla