Appunti

9. Impostazioni

9.3. Disattivare il download automatico e modificare la visibilità nella Galleria

Disattivazione del download automatico

Per impostazione predefinita, WhatsApp scarica automaticamente le immagini tramite la connessione mobile per fornire un accesso rapido alle  immagini più recenti.

Per configurare il download automatico di foto, video o audio, dal menù Impostazioni > Utilizzo dati e archivio > Download automatico media, possiamo scegliere quando scaricare automaticamente i file multimediali di WhatsApp:

  • quando si utilizza la rete mobile
  • quando si è connessi tramite Wi-Fi
  • quando si è in roaming. Attenzione: l'abilitazione al download in automatico in roaming può comportare notevole aumento dei costi da parte del gestore telefonico. 
Selezionando ogni singolo menù è possibile scegliere quali contenuti scaricare a seconda dei casi.
Per scaricare i file basterà poi fare un tap sull'anteprima del contenuto all'interno della conversazione. 
Impedire che i file multimediali delle chat vengano visualizzati in Galleria
I file multimediali scaricati automaticamente saranno visibili nella galleria. Se si desidera impedire ciò è possibile: 

  • evitare che i file mutlimediali di tutte le chat  siano visibili in Galleria: Dal menù Impostazioni > CHAT toccare su Visibilità dei media.
  • evitare che i file multimediali di una chat individuale o di gruppo siano visibili in Galleria: Dalla chat individuale o di gruppo toccare il menù a tre punti verticali menùcollocato in alto a destra dello schermo, selezionare Mostra contatto, toccare Visibilità dei media > No > OK.

In alternativa è possibile  creare un file o cartella .nomedia all'interno  della cartella immagini, audio e video di WhatsApp. Se si cambia idea in seguito, è sufficiente eliminare il file .nomedia e i file multimediali WhatsApp riappariranno nella galleria.