Appunti
9. Impostazioni
9.7. Cambiare il numero di telefono
La funzione Cambia numero - raggiungibile dal menù Impostazioni > Account > Cambia numero - consente di cambiare il numero di telefono associato ad un account WhatsApp sullo stesso telefono. Questa funzione è intesa per essere utilizzata prima di verificare il nuovo numero.
L'utilizzo della funzione Cambia numero su WhatsApp comporterà:
- il trasferimento delle informazioni dell'account (comprese le informazioni del profilo), i gruppi e le impostazioni del vecchio numero di telefono sul nuovo numero di telefono; e
- l'eliminazione dell'account associato al vecchio numero di telefono, in modo tale che i propri contatti non possano più vedere il vecchio numero di telefono nella loro lista dei contatti WhatsApp.
Prima di utilizzare la funzione Cambia numero:
- controllare che il nuovo numero di telefono possa ricevere SMS e/o chiamate e abbia una connessione dati attiva
- controllare che il vecchio numero di telefono sia attualmente "verificato" su WhatsApp sul proprio telefono. Per trovare il numero attualmente verificato su WhatsApp, dal menù Impostazioni toccare la propria immagine del profilo
Per cambiare il numero di telefono
dal menù Impostazioni > Account > Cambia numero > Avanti, inserire il vecchio numero nel formato internazionale completo e inserire il nuovo numero sempre nel formato internazionale completo, poi tocca Avanti. E' possibile informare tutti i propri contatti, solo quelli con cui si hanno delle chat oppure selezionare solo alcuni contatti, in quest'ultimo caso toccare il segno di spunta o Fine. Tocca infine Fatto e Sì per confermare il nuovo numero di telefono.
Verificare il nuovo numero telefonico per completare la proceduraNota:
Prima di passare al nuovo numero, è consigliabile comunicare il nuovo numero di telefono ai propri contatti tramite le liste broadcast e di chiedere loro di apportare le modifiche necessarie alla loro rubrica telefonica.