Appunti

2. Malware e Virus

2.1. Ramsonware

I ransomware (chiamati anche rogueware o scareware) limitano l'accesso al sistema di un utente e richiedono il pagamento di un riscatto per rimuovere il blocco. I più pericolosi attacchi ransomware sono quelli scatenati da WannaCry, Petya, Cryptolocker, Cerber, Locky.
Possono infiltrarsi in un PC o in un dispositivo mobile mediante un allegato di una mail infetta o attraverso il browser, in caso di apertura di un sito web infettato da questo tipo di malware o tramite SMS.  

Si consiglia di non pagare il riscatto. Cedere alle loro richieste aiuterà soltanto gli aggressori a continuare a sviluppare nuove forme di ransomware. Pagare il riscatto, inoltre,  non garantisce che l'aggressore elimini il ramsonware, sblocchi il dispositivo o fornisca la chiave di decrittazione. Conviene provare a utilizzare gli specifici strumenti gratuiti che si trovano sul web per i singoli tipi di ransomware.

Il miglior modo per rendere innocuo l'attacco di ransomware è quello di effettuare regolarmente  il backup dei documenti importanti  sia su supporti removibili, sia su servizi di archiviazione nel cloud.

Molti antivirus hanno sistemi di protezione per i ransomware. con sistemi di allerta  in caso di possibile attacco.