Appunti

6. Consigli Utili

  • Consultate periodicamente il sito della Polizia di Stato  https://www.commissariatodips.it/ per le notizie aggiornate sulle minacce  e  le truffe online.  Nel sito potete anche segnalare presumibili eventi illegali.
  • Installate applicazioni provenienti solo da fonti attendibili. Acquisite le vostre app solo da store affidabili. Prima di scaricare un'app, fate una ricerca sia sull'app che sugli autori. Siate cauti con i link che ricevete per e-mail e fate attenzione ai messaggi di testo che potrebbero indurvi a installare app di terze parti o fonti sconosciute. Date un'occhiata alle recensioni di altri utenti, se disponibili. Verificate le autorizzazioni di un'app — Controllate a quali tipologie di dati può accedere l'app e se può condividere i vostri dati con parti esterne. Se avete dei sospetti o non vi fidate delle condizioni, non scaricate l'app.

  • Non scaricate gli allegati né fate clic sui link o sugli allegati contenuti in e-mail o messaggi di testo non richiesti o sconosciuti  Non fidatevi dei link contenuti in e-mail o messaggi di testo non richiesti (SMS e MMS). Eliminateli non appena li ricevete. 
Utilizzare estrema cautela in caso di utilizzo di siti di file-sharing (siti da cui è possibile scaricare gratuitamente musica o film). 
Una buona notizia, Google Chrome  prevede un sistema di protezione per la navigazione sicura fermando tra l'altro  tutti i file potenzialmente dannosi. Sarà l’utente a “forzare” il sistema decidendo di scaricare comunque sul proprio computer tutti i software e documenti che desidera. Ciò è anche vero per la versione Android di Chrome. Il sistema operativo per dispositivi mobili già possiede un avanzato sistema di monitoraggio per cui è molto più difficile incappare in  download di file dannosi da smartphone.

  • Assicuratevi che l'indirizzo web sia corretto prima di effettuare l'accesso o inviare dati sensibili..
  • Disconnettetevi da un sito dopo aver effettuato un pagamento. Una volta completata una transazione, disconnettetevi dal sito invece di chiudere semplicemente il browser.
  • Cambiare le password in caso di furto del dispositivo. E’ comodo salvare username e password nel browser o nelle app del proprio dispositivo mobile ma in caso di smarrimento o furto, chiunque potrebbe accedere al proprio account. Se malauguratamente succedesse, ricordatevi di cambiare le password  dei vostri account.

  • Tenete sempre aggiornati il vostro sistema operativo e le app.
Scaricate gli aggiornamenti per il sistema operativo del vostro dispositivo mobile non appena vi viene chiesto — Installando gli ultimi aggiornamenti, il dispositivo non solo è più sicuro ma garantisce anche prestazioni migliori.

  • Mantenere aggiornato il programma antivirus

Il software di sicurezza Internet non può proteggere contro ogni minaccia, ma eliminerà e rimuoverà la maggior parte dei malware, perciò bisognerebbe accertarsi che sia aggiornato.

  • Non utilizzate reti aperte per transazioni con dati sensibili.. Disattivate il Wi-Fi, i servizi di localizzazioni se non li utilizzate
I cybercriminali possono accedere ai vostri dati se la connessione non è protetta. Se possibile, utilizzate una connessione dati 3G o 4G anziché un hotspot. Potete anche optare per un servizio di rete privata virtuale (VPN) per mantenere i dati in transito crittografati. Non consentite alle app di utilizzare i servizi di localizzazione, a meno che non sia indispensabile — Queste informazioni possono essere condivise o trapelare ed essere utilizzate per l'invio di annunci basati sulla località in cui vi trovate. Disattivate il Bluetooth quando non lo utilizzate. ·        
Non effettuate operazioni bancarie o acquisti online utilizzando connessioni Wi-Fi pubbliche.  — Effettuate operazioni bancarie e acquisti online utilizzando esclusivamente reti note e attendibili. 

  • Non inviare i propri dati di login a siti bancari o numeri di carta di credito via mail. La comunicazione potrebbe venire intercettata. 
  • Eseguire regolarmente il backup dei dati più importanti e sensibiliEffettuare regolarmente una copia di sicurezza  dei nostri dati "importanti" su supporti rimovibili e(o sul cloud è una pratica spesso trascurata, ma sicuramente utile per poter assicurare  i nostri dati nel caso risultassero perduti o manomessi. 
  • Scegliere password complesse e cambiare spesso le password. Le password sono tra i punti più deboli nell'intera struttura della sicurezza informatica.  E' bene scegliere password complesse. Esistono diverse tecniche a riguardo che possono rendere le password dei nostri profili on-line molto più efficaci. 

Nel prossimo paragrafo riportiamo i consigli, tra cui anche quelli di Google per creare password efficaci.