Appunti
1. Collegamento tra dispositivi
1.4. Utilizzo della scheda SD per recuperare spazio
Molti dispositivi hanno la possibilità di aggiungere una scheda SD per aumentare la memoria di archiviazione. La scheda SD, se aggiunta come scheda portatile, potrà poi essere spostata e letta in un altro smartphone o nel PC tramite un lettore di schede. Oltre a spostare foto, immagini, audio, video e documenti tramite un'app per la gestione dei file è anche possibile, per alcune applicazioni, spostare l'app dalla memoria interna alla scheda SD. Per fare ciò da Impostazioni -> Applicazioni toccare l'app desiderata, poi su Memoria di Archiviazione -> Cambia -> Scheda SD. Se non appare il tasto Cambia l'App desiderata non può essere spostata in una memoria portatile.
In alcuni dispositivi (tra cui Motorola, HTC e Huawei non su Samsung e LG) è possibile installare la scheda SD come memoria interna anziché memoria portatile. In questo modo possiamo spostare applicazioni che utilizzano molto spazio, come Whatsapp, dalla memoria interna alla scheda SD.
Vediamo come procedere.
In alcuni dispositivi, la prima volta che inseriamo la scheda SD ci viene chiesto se vogliamo utilizzarla come memoria interna o come memoria portatile. Scegliamo memoria interna. Se abbiamo una scheda SD già inserita possiamo anche riformattarla (Impostazioni -> Assistenza Dispositivo -> Memoria Archiviazione -> Avanzate -> Scheda SD -> Formatta -> Formatta come memoria interna) ma ricordiamoci prima, di salvare il contenuto nel cloud o in altro supporto e di spostare nella memoria del dispositivo le app eventualmente spostate nella scheda SD perché con la formattazione perdiamo tutto il contenuto della SD.
Adesso, sarà possibile spostare Whatspp sulla scheda SD cliccando su Impostazioni, Applicazioni, Whatsapp, Memoria di archiviazione, Cambia, scheda SD
E' anche possibile in tutti i dispositivi con sistema Android successivo alla versione 7, impostare la scheda SD come memoria di archiviazione predefinita per le foto che scattiamo con il nostro cellulare. Basta aprire la fotocamera, selezionare l'icona con la rotellina per le impostazioni, selezionare Posizione di Memoria, toccare su Scheda SD.