Appunti

3. Google Calendar

Google Calendar è un’applicazione che ci permette di impostare:

  • Fuori sede:  per segnalare le assenze 
  • Eventi:  per tutti gli appuntamenti. 
  • Promemoria: per creare e visualizzare le cose da fare insieme agli eventi.
  • Attività:  è possibile indicare le attività da fare con diverse possibilità di personalizzazione
  • Obiettivi: aggiungere obiettivi personali, come "andare a correre 3 volte a settimana", Calendar può programmare automaticamente gli orari.

SI può passare rapidamente da una modalità di  visualizzazione ad un'altra  (agenda, giorno, 3 giorni, settimana, mese).

Il calendario di Google può essere sincronizzato con diverse applicazioni tra cui, ad esempio, Gmail. Attivando Eventi da Gmail saranno aggiunti automaticamente nel calendario tutti gli eventi indicati nelle email.  Ad esempio l’applicazione può inviare una notifica per ricordare la partenza di un volo, la prenotazione di un albergo oppure mostrare un messaggio per segnalare la visita con un medico. 

Sul PC (o su Chrome nel cellulare attivando Sito Desktop) il calendario può essere condiviso con amici, parenti, gruppi  per visualizzare con altre persone gli appuntamenti  o qualsiasi altra attività. Per farlo basta creare un nuovo calendario, oppure selezionarne uno già esistente, impostando la condivisione con persone specifiche. Il calendario si può rendere anche pubblico per poterlo condividere  con  persone che non utilizzano Google Calendar. 

Creare un evento

Aprire l'app Google Calendar e toccare l'icona  e poi Evento.  Inserire il titolo, il giorno e l'ora di inizio e fine. Toccare poi Salva in alto a destra.

Se l'evento si ripete, l'inserimento nel calendario sarà automatico specificando la periodicità: ogni giorno, settimana, mese, anno o personalizzato. In quest'ultimo caso possiamo specificare quante volte in un periodo, i giorni della settimana, quando deve terminare (dopo quante volte o in quale data) e poi toccando su Fine in alto a destra.

SI possono anche invitare le persone ad un evento (quando si salva  l'evento, agli invitati viene inviata un'email di invito), aggiungere una videoconferenza, la posizione, specificare la notifica che si desidera (quanto tempo prima, se con email o come notifica sul cellulare). Si può anche scegliere il colore per l'evento, aggiungere una descrizione o un allegato da Google Drive che può essere visualizzato dagli invitati all'evento.

L'evento può essere sempre modificato (toccando sull'icona della penna) o eliminato (dal menù con tre punti verticali in alto a destra).