Appunti
4. YouTube
YouTube è una piattaforma di condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali. Si possono vedere video musicali, trailer, notizie, film, video didattici e altro ancora.
L'app permette anche di iscriversi ai propri
canali preferiti, creare playlist, modificare e caricare video, esprimere le proprie opinioni attraverso commenti o condivisioni, trasmettere un video alla TV e così via.
Aprendo l'app compare una schermata simile alla seguente:
Nella parte superiore della schermata troviamo le icone per poter trasmettere un video alla TV (se il cellulare è connesso alla TV), visualizzare le notifiche di YouTube, effettuare una ricerca,
Nella parte inferiore le icone si riferiscono a:
- Home - per visualizzare i contenuti caricati di recente dai canali a cui abbiamo effettuato l'iscrizione e i video consigliati per noi basati sulle nostre preferenze e sull'attività svolta su YouTube.
- Esplora - per esplorare i contenuti di YouTube in base anche a categorie: Tendenze, Videogiochi, Film, Dal Vivo, Musica, Notizie, Moda e bellezza, Sport.
- Iscrizioni - per vedere i video dei canali a cui ci siamo iscritti
- Raccolta - possiamo visualizzare la cronologia dei video visti, i nostri video caricati, i video acquistati (di solito film), quelli che abbiamo segnato come "guarda più tardi", le playlist create, i video piaciuti,
Su Youtube troviamo film gratuiti su diversi canali oppure possiamo acquistare o noleggiare singoli film (Esplora -> Film).
Toccando il il segno possiamo Caricare un video o Trasmettere dal vivo.
Se vogliamo caricare un video, inserire commenti
, realizzare playlist bisogna creare un canale Youtube anche se si dispone di un account Google.
Per creare un canale da gestire personalmente tramite l'Account Google:
- Accedi a YouTube da un computer o tramite il sito per dispositivi mobili.
- Prova a eseguire una qualsiasi operazione che richieda un canale, ad esempio caricare un video, pubblicare un commento o creare una playlist.
- Se non hai ancora un canale, ti verrà chiesto di crearlo.
- Verifica i dettagli (cliccando su nome e foto dell'account Google) e conferma la creazione del nuovo canale.