Gmail
1. Gmail
Gmail è un'app che consente di scrivere, leggere e organizzare ii messaggi di posta in maniera facile. Rispetto ad altre app simili, si evidenziano i seguenti vantaggi:
- Posta in arrivo organizzata - I messaggi promozionali e dei social network vengono distribuiti in categorie in modo da poter leggere i messaggi "principali" per primi.
- Meno spam - Gmail blocca lo spam prima che raggiunga la Posta in arrivo, così l'account sarà protetto e privo di messaggi inutili.
- I messaggi vengono memorizzati sul server di Google e si possono leggere, scrivere e organizzare da qualunque dispositivo: tablet, smartphone o PC. I messaggi sono sincronizzati e le azioni che si eseguono in un solo posto si riflettono ovunque. Ad esempio, se si legge un messaggio in Gmail sul proprio tablet, verrà contrassegnato come letto anche nello smartphone. Google offre 15 GB di spazio di archiviazione gratuito.
- Ricerca: poiché la posta è memorizzata sui server di Google, si può eseguire la ricerca nell'intera cronologia dei messaggi avvalendoti della velocità e della potenza della tecnologia di ricerca di Google.
- Supporto di più account - Si possono utilizzare indirizzi sia Gmail sia non Gmail (Outlook.com, Yahoo Mail, Libero.it, Virgilio.it o qualsiasi altro indirizzo email IMAP/POP) nella stessa app.
- Gmail è basato sulle conversazioni: ciascun messaggio e tutte le relative risposte vengono raggruppati nella Posta in arrivo come singola conversazione. In altre applicazioni di posta, le risposte ai messaggi sono distribuite in tutta la posta in arrivo, in genere per data di ricezione, quindi un messaggio e le relative risposte sono separati dagli altri messaggi. Con Gmail è facile seguire il filo di una conversazione. Tale impostazione può essere anche modificata.