DNS

ll termine DNS è acronimo di Domain Name System è il sistema utilizzato per la conversione dei nomi di dominio nei corrispettivi indirizzi IP.

Con l'acronimo DNS si identifica il protocollo che regola il funzionamento del servizio, i programmi che lo implementano, i server su cui questi girano.

Più precisamente la Rete può essere pensata come una serie di nodi, detti anche host, a ciascuno dei quali è associato un singolo indirizzo IP, ossia una stringa numerica  univoca.  Quando richiamiamo un sito Internet digitandone l’indirizzo nella barra del browser, richiamiamo un host e quindi un indirizzo IP. Fortunatamente, non è necessario conoscere  il suo indirizzo IP, ma possiamo più semplicemente digitare un nome associato a tale indirizzo. Bisogna però che a monte dell’intera Rete vi sia un sistema capace di captare questi nomi  e convertirli in Internet Protocol address e viceversa.  I DNS svolgono proprio questo ruolo  e rappresentano un sistema in grado di risolvere gli indirizzi IP degli host in nomi e viceversa.

» Glossario